La ricetta di Manuel e Christian Costardi delle polpette con funghi porcini e con pure di patate, rappresenta l’ennesima variazione, ma decisamente golosa, delle polpette di carne: in questo caso la carne viene attecchito dalla presenza dei funghi porcini, i più buoni fra i funghi, e il tradizionale purè di patate come contorni speciali.
Potrete scegliere ovviamente anche il tipo di carne che preferite optando per il manzo, il pollo, il maiale o il tacchino.
Polpette con porcini e purè di patate
Ingredienti
Preparazione
Preparate una ciotola versandovi all’interno la carne: condirtela con il sale e il pepe.
Mescolate per lasciare aromatizzare le polpette e poi cominciate a formare delle polpette: non dovranno essere troppo grani in modo tale da poter rendere già facile la cottura.
Ora passate alla cottura: scaldate l’olio a fuoco moderato e lasciare rosolare le vostre polpette per circa 10 minuti tenendo presente che la vostra cottura dovrà essere omogenea.
Togliete le polpette dalla padella di cottura e poi lasciarle asciugare con la carta assorbente: aromatizzatele con il trito di timo. Mettete da parte le polpette e poi conservatele in caldo.
Ora preparate i funghi: lasciate scaldare l’olio in una padella e poi unite anche i funghi lasciandoli rosolare per circa 5 minuti.
Mettete da parte e in una pentola ampia sistemate gli scarti dei porcini (che non vanno lavati) immergendoli in 500 ml di acqua. Portate a ebollizione a fuoco moderato lasciando cuocere per circa 15 minuti. Togliete il coperchio e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
Aggiungete anche il sale.
Preparate l’acqua al prezzemolo e aggiungete l’acqua al prezzemolo, 100 ml di acqua fredda in un frullatore e lavorate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Filtrate con un colino fine e poi preparate anche il purè.
Fate cuocere le patate e lessatele insieme al latte per circa 20 minuti. Conservate il latte e scolate le patate: con l’aiuto di uno schiacciapatate riducete le patate in purè, aggiungendo un po’ di latte alla volta, poi mantecate con il burro e il sale e il pepe.
Preparate il piatto. Sistemare un mestolo di purè, le polpette, i funghi, irrorate con l’acqua al prezzemolo e servite.
POLPETTE DI TACCHINO E PRUGNE SECCHE
POLPETTE DI BOLLITO DI CHEF RUBIO
BOCCONCINI DI PATATE E DI OLIVE