Polpette con porcini e purè di patate

di Fabiana 0



La ricetta di Manuel e Christian Costardi delle polpette con funghi porcini e con pure di patate, rappresenta l’ennesima variazione, ma decisamente golosa, delle polpette di carne: in questo caso la carne viene attecchito dalla presenza dei funghi porcini, i più buoni fra i funghi, e il tradizionale purè di patate come contorni speciali.

Potrete scegliere ovviamente anche il tipo di carne che preferite optando per il manzo, il pollo, il maiale o il tacchino.

Polpette con porcini e purè di patate


Ingredienti

per le polpette: | 1 kg di carne macinata di manzo, pollo, maiale o tacchino - 1 cucchiaio di sale - 1 cucchiaino di pepe nero - 300 ml di olio extravergine d’oliva - le foglie di 2 rametti di timo, tritate finemente | per i funghi: | 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva - 600 g di porcini o altri funghi, tagliati in quarti - sale | Acqua al prezzemolo: 10 rametti di prezzemolo | purè di patate: 4 patate, sbucciate, a dadini - 500 ml di latte - 30 g di burro - sale e pepe

Preparazione

  Preparate una ciotola versandovi all’interno la carne: condirtela con il sale e il pepe. Mescolate per lasciare aromatizzare le polpette e poi cominciate a formare delle polpette: non dovranno essere troppo grani in modo tale da poter rendere già facile la cottura.

  Ora passate alla cottura: scaldate l’olio a fuoco moderato e lasciare rosolare le vostre polpette per circa 10 minuti tenendo presente che la vostra cottura dovrà essere omogenea.

  Togliete le polpette dalla padella di cottura e poi lasciarle asciugare con la carta assorbente: aromatizzatele con il trito di timo. Mettete da parte le polpette e poi conservatele in caldo. Ora preparate i funghi: lasciate scaldare l’olio in una padella e poi unite anche i funghi lasciandoli rosolare per circa 5 minuti.

  Mettete da parte e in una pentola ampia sistemate gli scarti dei porcini (che non vanno lavati) immergendoli in 500 ml di acqua. Portate a ebollizione a fuoco moderato lasciando cuocere per circa 15 minuti. Togliete il coperchio e lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Aggiungete anche il sale.

  Preparate l’acqua al prezzemolo e aggiungete l’acqua al prezzemolo, 100 ml di acqua fredda in un frullatore e lavorate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Filtrate con un colino fine e poi preparate anche il purè.

  Fate cuocere le patate e lessatele insieme al latte per circa 20 minuti. Conservate il latte e scolate le patate: con l’aiuto di uno schiacciapatate riducete le patate in purè, aggiungendo un po’ di latte alla volta, poi mantecate con il burro e il sale e il pepe. Preparate il piatto. Sistemare un mestolo di purè, le polpette, i funghi, irrorate con l’acqua al prezzemolo e servite.

Le vostre polpette di carne e di funghi andranno servite insieme a un purè arricchito dal pepe, ma se il piatto è destinato anche ai bambini potrete anche soprassedere sull’uso del pepe.

POLPETTE DI TACCHINO E PRUGNE SECCHE

POLPETTE DI BOLLITO DI CHEF RUBIO

BOCCONCINI DI PATATE E DI OLIVE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>