Pollo con cavolo, cavolfiore e miso

di Fabiana Commenta



È una delle ricette detox proposte da Csaba dalla Zorza per l’arrivo dell’inverno e per recuperare il benessere dopo le feste di Natale e di fine anno: il pollo con cavolo, cavolfiore e miso è un secondo piatto completo e ricco di ingrediente benefici e detossinanti per il corpo.

tortino cavolfiore , Cavolo bianco, cappuccio, viola, verza: differenza, ricette (FOTO)

Trasformare un secondo piatto in un piatto sano è veramente semplice: è sufficiente utilizzare gli ingredienti giusti per poter preparare un piatto gustoso e nutrire il corpo in modo sano. 

Pollo con cavolo, cavolfiore e miso


Ingredienti

1 petto di pollo biologico, da 300 grammi | 1 spicchio di cavolo cappuccio - ½ cavolfiore romanesco | 1 cucchiaio di pasta di miso - 1 cucchiaio di salsa di soia - 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco

Preparazione

  Scaldate una pentola con poca acqua e portala a ebollizione. Sistematevi all’interno il cavolo cappuccio e le cimette di romanesco già pulite e lavate. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto per circa 8 minuti. A quel punto dovrete scolare la verdura e poi tenerla da parte ancora coperta.

  Preparate la carne: lasciate cuocere il petto di pollo in acqua bollente per circa 9 minuti. In questo modo otterrete una cottura particolarmente sana e leggera.

  Terminata la cottura, spegnete il fuoco, filtrate l’acqua di cottura del pollo e sistematela nella casseruola insieme alla pasta di miso. Mescolate bene per scioglierla completamente.

  Tagliate il petto di pollo già cotto a pezzetti, aggiungete anche la soia, le verdure cotte e aromatizzate con il sesamo. Coprite con una coperchio e lasciate cuocere per circa 5 - 6 minuti. Servite il piatto ben caldo.

Fra gli ingredienti da utilizzare, il miso, un condimento della cucina orientale, un antibiotico naturale utile per le difese immunitarie che si ottiene dal lunga fermentazione dei fagioli di soia gialla in acqua e sale marino, ma anche il cavolo cappuccio utile per purificare il corpo uniti alla bontà della carne bianca. 

POLLO RUSPANTE CON AGRUMI E ACETO BALSAMICO

BOCCONCINI DI POLLO E YOGURT

POLLO ARROSTO CON FUNGHI E CON MELAGRANA