Petto di pollo ai funghi champignon e panna

Spread the love

I funghi sono i protagonisti indiscussi dell’autunno nel bosco. Approfittiamone per preparare il petto di pollo ai funghi champignon e panna, un secondo piatto molto gustoso eppure semplice da preparare, che fa parte di quelle ricette veloci con il pollo che mi piacciono tanto perchè riescono a rendere speciale anche una cena preparata di fretta. Quando le giornate cominciano a diventare più fresche, un piatto più sostanzioso e caldo è molto piacevole da mangiare.

petto pollo funghi champignon panna

In autunno si cominciano a trovare in commercio diverse varietà di funghi. Sebbene i funghi champignon siano disponibili tutto l’anno, è in questo periodo che è possibile trovare quelli più gustosi come i funghi cremini, cioè gli champignon nocciola che hanno un colore leggermente più scuro rispetto agli champignon da insalata, che invece hanno le cappelle bianche. Per la ricetta del pollo e funghi champignon potete utilizzare sia i funghi freschi che quelli surgelati. E’ ovvio che se utilizzerete altri tipi di funghi, e specialmente funghi freschi e non surgelati, il sapore della ricetta sarà ancora più intenso. Senza esagerare con il pollo ai funghi porcini, che quando sono freschi sono molto costosi, potreste utilizzare  gallinacci, i chiodini o i porcini surgelati, o un misto funghi surgelati, e ottenere comunque un ottimo risultato.

Per darvi ancora idee, vi suggeriamo alcune ricette di pollo ai funghi porcini: pollo ai funghi freschi, pollo al forno con funghi, scaloppine di pollo ai funghi, crocchette di pollo ai funghi porcini. Se invece preferite una ricetta di pollo e funghi champignon, date un’occhiata a queste idee: pollo con funghi e riso, involtini di pollo con funghi, scaloppine di pollo ai funghi champignon, cordon bleu ai funghi.

Lascia un commento