Bombette di carne pugliesi

di Fabiana Commenta



Si chiamano bombette di carne e sono i tradizionali involtini di carne fresca di maiale ripieni di formaggio, sale e pepe che arrivano direttamente dalla Puglia. Street food diffuso in tutta la regione, ma con qualche variante da zona a zona, sono un secondo piatto che si caratterizza per la forma arrotondata e per le piccole dimensioni. 

La bontà della carne si unisce poi alla sorpresa del formaggio contenuto all’interno dovrete utilizzare le fettine di capocollo e poi cuocere le vostre bombette sulla griglia. 

Generalmente le bombette di carne vengono cotte al momento e servite insieme al pane anche preparato come bruschetta. 

Bombette di carne pugliesi


Ingredienti

2 fettine di Capocollo | 150 g di Caciocavallo semi stagionato | 12 fette di pancetta | prezzemolo - sale- pepe -1 spicchio d’aglio

Preparazione

  Tagliate a dadini il caciocavallo, meglio ancora se semi stagionato. Stendete le fette di capocollo sul piano di lavoro e poi battono con un batticarne per renderle più sottili. Salate e pepate le fettine e cominciate a farcire con il ripieno.

  Sistemate all’interno di una fettina di carne una fetta di pancetta, un pezzetto di caciocavallo, fogliolina di prezzemolo per relegare sapore, freschezza e insaporire. Per i palati più esigenti si può aggiungere anche dell’aglio tritato.

  Dopo che avrete farcito la fettina di carne, dovrete arrotolarla e poi fermarla con uno stuzzicadenti per creare il classico aspetto della bombetta. Lasciate cuocere sulla griglia fino a quando non saranno diventate ben rosolate. Potrete anche optare per la cottura in forno: oliate una pirofila grande e sistematevi all’interno le bombette.

  Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Terminata la cottura, azionate il grill per qualche minuto fino a quando non sono ben dorate. Servite le bombette ben calde.

Sono veramente molto sfiziose e sono perfette per una cena rustica, un brunch o un aperitivo anche perché sono perfette se servite in bocconcini di piccole dimensioni. Al ripieno di caciocavallo e prezzemolo potrete anche aggiungere dell’aglio tritato se volete un gusto più deciso. 

FILETTO DI MAIALE CON CREMA DI ZUCCA

FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE

BOCCONCINI DI MAIALE CON LE MELE E I LCAVOLO VERDE