Cornetti croccanti con prosciutto crudo

di Fabiana 0



Ecco un ricetta molto sfiziosa ideata da Anna Moroni e che arriva direttamente da La prova del cuoco: i cornetti croccanti con il prosciutto sono un piatto semplice da preparare e ottimo da sbocconcellare in tante occasioni diverse, dagli antipasti al brunch alla cena domenicale quando magari volete qualcosa di alternativo alla classica pizza.

Il prosciutto crudo è perfetto, ma potrete anche optare per una variante con il prosciutto cotto o magari qualche altro tipo di salume in base alle vostre preferenze.

Cornetti croccanti con prosciutto crudo


Ingredienti

100 grammi di formaggio | 100 grammi di burro freddo | 140 grammi di farina setacciata | Sale - curry - sale - Pepe - semi di sesamo | 200 grammi di prosciutto

Preparazione

  Impastate insieme il burro freddo tagliato a cubetti, la farina e il curry, amalgamate e aggiungete anche il sale. Sistemate la pasta lavorate in frigorifero per almeno 30 minuti: dividete il vostro impasto a metà e poi stendetelo il più sottile possibile andando a creare una specie di pizza.

  Coprite la pasta con le fettine di prosciutto e aggiungete anche il formaggio spalmabile. In alternativa al formaggio potrete sempre utilizzare delle fettine di mozzarella tagliate in modo molto sottile e strizzate per eliminare il liquido in eccesso.

  Tagliate a spicchi la base tonda creando tanti triangolino diversi e poi cominciate ad arrotolarli tipo croissant dalla parte più ampia fino alla punta. Spennellateli con del latte o del tuorlo di uovo e poi cospargeteli con i semi di sesamo.

  Disponeteli sulla teglia coperta con la carta forno e poi lasciate cuocere per 25 minuti a 200 gradi non appena saranno diventati ben dorati. Non appena i cornetti saranno pronti, dovrete toglierei dal forno e lasciarli raffreddare un po’, poi serviteli a temperatura ambiente.

Sono friabili e sono perfetti da servire a temperatura ambiente: di piccole dimensioni sono perfetti anche per le feste per i bambini, magari eliminando la presenza del curry.

CORNETTI SPECK E PROVOLONE

CORNETTI CON NOCI E CON GORGONZOLA

CORNETTI DI PASTA PANE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>