Lasagne di pesce con capperi e pomodori

di Fabiana 0



Lasagne e pesce sono un connubio ottimo tutto da provare: oggi proponiamo la ricetta delle lasagne di pesce con capperi e pomodori, un primo piatto completo, ma leggero dal sapore molto fresco.

Utilizziamo in questo caso i filetti di merluzzo fresco, già pronti per essere cucinati e già senza pelle.

Lasagne di pesce con capperi e pomodori


Ingredienti

12 lasagne | 1 cipolla - 3 spicchi di aglio - 600 grammi di pomodorini - 5 cucchiai di olio | 600 gr. filetti di merluzzo | succo di un limone - 50 grammi di capperi sotto sale - un cucchiaio di aneto fresco 250 grammi di mozzarella

Preparazione

  Riscaldate il forno a 200 gradi a calore statico sopra e sotto e poi sbollentate le lasagne in acqua a sale. Non appena diventano al dente toglietele dall’acqua con la schiumarola e poi lasciatele sgocciolare su un panno da cucina.

  Sbucciate l’aglio e la cipolla e poi tritate il tutto molto finemente: lavate i pomodori e poi tagliateli a metà. Riscaldate quattro cucchiai di olio in una padella antiaderente e poi lasciatevi rosolare all’interno il trito di aglio e la cipolla a fiamma alta.

  Aggiungete i pomodori tagliati e poi coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma lenta. Aggiungete sale e pepe.

  Intanto risciacquate il pesce sotto l’acqua corrente fredda e poi tamponate il tutto con la carta assorbente da cucina e tagliatelo a pezzi di circa 2 centimetri. Aggiungete sale, pepe e succo di limone.

  Sistemate i capperi in un colino e poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e lasciate sgocciolare. Ungete lo stampo con l’olio e poi riempitelo a strati fino a quando non avrete esaurito gli ingredienti. Sistemate le lasagne, i pomodori, i capperi e il pesce. Terminate con uno strato di pomodori e di mozzarella dopo averla tritata finemente. Lasciate cuocere il tutto nel forno caldo per circa 30 minuti alla temperatura di 180 gradi. Aggiungete l’aneto.

Utilizzate le lasagne già pronte per realizzare più velocemente il vostro piatto a base di pesce, ma tutto sommato abbastanza economico. Il tocco in più è dato dalla decorazione sulla superficie con i pomodorini ciliegini arricchiti dalla presenza dei capperi.

 

LASAGNE CON LE ZUCCHINE FRESCHE

FILETTO DI MERLUZZO AL LIMONE CON VERDURE

MERLUZZO IN PADELLA CON POMODORO E OLIVE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>