Gratin  di funghi, mozzarella e topinambur

di Fabiana 0



Il topinambur è una radice che sta conoscendo una certa popolarità da un punto di vista gastronomico in questo momento: oggi la utilizziamo per la preparazione di un piatto autunnale che la vede come ingrediente principale insieme ai funghi e alla mozzarella.

Il gratin con i funghi, il topinambur e la mozzarella, è un piatto unico molto facile da preparare che si arricchisce di sapori molto particolari: è adatto come secondo piatto ed è una pietanza adatta per pranzo o cena.

Gratin  di funghi, mozzarella e topinambur


Ingredienti

800 grammi di topinambur | 1 sedano rapa pelato | 850 grammi di latte | 150 grammi di di funghi gallinacci puliti | Timo fresco mezzo cucchiaio di farina di mais | Mozzarella, burro, Pepe nero

Preparazione

   Riscaldate il forno a 180 gradi e poi ungete una pirofila capiente con l’olio di oliva. Preparate il topinambur e il sedano rapa tagliandi a fette spesse e poi sistemateli all’interno di un tegame unico. Aggiungete il latte lasciandolo sobbollire per circa 15 minuti fino a quando le verdure non diventeranno ben tenere. Scolate bene e conservate il liquido di cottura.

   Sistemate i due terzi delle verdure cotte che restano all’interno di un mixer e poi aggiungete il sale e il pepe e e lasciatele da parte. Vi occorreranno dopo.

   Lasciate sciogliere il burro all’interno di una padella e fate cuocere i funghi aggiungendo sale e pepe. Versate i funghi sulle verdure, aggiungete la mozzarella a dadini e poi fate cuocere in forno per circa 25 minuti.

   Togliete il coperchio e cospargete la superficie con la purea che avevate tenuto da parte. Lasciate cuocere senza coperchio per 25 minuti fino a quando la superficie non diventa dorata

   Togliete dal dormo e lasciate raffreddare prima di servire.

La presenza della mozzarella, che dovrà essere scolata a tagliata a dadini, rende il piatto sicuramente più gustoso, ma è anche vero che potrete sostituirla con del formaggio a pasta filante in base ai vostri gusti.

PASTICCIO AUTUNNALE CON FUNGHI, ZUCCA E CASTAGNE

CRUMBLE SALATO DI ZUCCA

TOPINAMBUR, LE RICETTE IN CUCINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>