Crepes con pesce, patate e carciofi

di Fabiana 0



Pesce, patate e carciofi sono gli ingredienti ideali per un piatto unico: oggi proponiamo la ricetta delle crepes pasce, patate e carciofi, un primo piatto unico e molto invitante.

Si tratta di crêpes, o crespelle a base di farina, latte e uova, adatte per preparazioni dolci o salate che potrete anche preparare con un certo anticipo e farcire in un secondo momento.

La variante con ripieno di pesce, patate e carciofi è perfetta per grandi e piccini: come pesce potrete usare veramente quel che preferite dalla sogliola al branzino alla rana pescatrice.

Crepes con pesce, patate e carciofi


Ingredienti

4 carciofi  - 200 gr patate | 300 gr pesce anche misto | per le crepes: | 75 gr farina - 1.3 dl di latte - 2 uova   - 150 gr mascarpone | 1 spicchio d’aglio - 50 gr di burro - prezzemolo - succo di limone - sale - pepe  

Preparazione

   Mescolare insieme (a mano o con l’aiuto del mixer) la farina e il latte, poi aggiungete un po’ di sale e pepe, le uova e 0,7 dl di acqua. Frullate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una pastella ben omogenea: ricoprite con una pellicola e poi lasciate riposare l’impasto per almeno un’oretta.

   L’impasto delle crespelle è pronto. Ora passate alla cottura. Prendete una padella antiaderente e ungetela con un po’ di burro: versate un po’ della pastella al centro a disponetela per tutta la padella, lasciatela cuocere su entrambi i lati. Ricordate che saranno sufficienti minuti e le vostre crespelle saranno pronte. Sistematele in un piatto l’una sull’altra e poi preparate il ripieno.

   Sbucciate le patate e affettatele molto finemente. Lavate anche i carciofi e tagliateli a fettine molto sottili sistemandolo all’interno di un recipiente con acqua e succo di limone. Se impiegate un po’ più di tempo e tagliate a fettine sottili patate e carciofi, la cottura sarà più veloce.

   A quel punto scolate i carciofi e aggiungete del burro e dell’aglio schiacciato all’interno di una padella. Lasciate cuocere i carciofi e le patate all’interno della padella e aggiungete un pizzico di sale e un po’ di acqua calda. Quando la cottura sai terminata, lasciate tutto da parte.

   Preparate il pesce, anche misto lavatelo e pulitelo, poi tagliate la polpa. Non vi resta che farcire le vostre crespelle già preparate: mettetevi all’interno i carciofi, le patate, un po’ di pesce, richiudetela con cura alle estremità e poi decoratela con il mascarpone a fiocchetti per creare una bella crosticina. In alternativa potrete spolverizzare del parmigiano grattugiato.

   Imburrate una teglia da forno insieme al mascarpone rimasto, trasferite le crespelle sulla teglia e lasciatele cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi. Servitele ben calde.

Una volta preparate, dovrete ripassare e lasciar cuocere le vostre crespelle al forno in modo tale da far formare una bella crosticina sulla superficie. Potrete aggiungere del mascarpone o del parmigiano grattugiato e del burro a fiocchetti.

CRESPELLE CON CREMA DI ASPARAGI E MOZZARELLA

CRESPELLE MONTASIO E PANCETTA

CREPES, CINQUE VARIANTI VELOCI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>