Lattughe al prosciutto, come preparare l’insalata in modo differente

L’altra mattina mi è capitato di comperare 3 cespi di lattuga romana, ed inizialmente pensavo di farli come al solito, puliti tagliati ed uniti a qualche pomodorino, insomma, una semplicissima insalata.
Ma alla fine un solo cespo ha fatto la solita fine, mentre per gli altri due la sorte ha voluto un destino differente.

Curioso di provare qualche nuovo piatto, mi sono messo a cercare qualche ricetta e tra le tante che ho letto ne ho trovata una che mi ha colpito in modo particolare, quella delle Lattughe al prosciutto. Cosi, dopo aver acquistato gli ingredienti che non avevo in casa, mi sono messo in cucina e per cena ho preparato le Lattughe al prosciutto… una vera delizia.

Lattughe al prosciutto (ingredienti per 4 persone)
  • 4 lattughe romane intere
  • 4 fette di prosciutto cotto per un totale di 100gr
  • 60gr di lardo
  • 20gr di burro
  • 1 cipolla
  • 1 piccola carota
  • ½ bicchiere di marsala secco
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 25cL di brodo
  • una presa di sale e pepe

Preparazione:

lasciando i cespi interi, pulite e lavatele le lattughe, quindi eliminate le foglie più esterne, quelle più dure. Adesso scottate le lattughe in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti. Finita la cottura scolatele e mettetele sotto un getto d’acqua corrente, infine strizzatele leggermente per eliminare l’acqua in eccesso.

Pelate e lavate la carota e la cipolla e preparate un trito insieme al lardo. Mettete a il trito in una pirofila che potrete mettere sia in forno che sui fornelli, e stendetevi sopra i cespi di lattughe tagliati a metà. Fate soffriggere il tutto a fuco vivace e quando il trito sarà ben dorato aggiungete il brodo.

Togliete la pirofila dal fuoco e copritela con un foglio di alluminio leggermente imburrato, quindi mettetela in forno e lasciate cuocere la lattuga per altri 25 minuti circa a 180 gradi.

Intanto dividete in due parti le fettine di prosciutto e saltatele in un padellino con 20gr di burro. In un pentolino a parte preparate una salsina con il marsala, fate scaldare il marsala ed unitevi l’amido di mais, e lasciate che la salsina si addensi. Dopo pochi minuti da quando la salsina ha iniziato a bollire, versatela sul prosciutto e lasciate cuocere per qualche minuto.

Togliete le lattughe dal forno e conditele con un po’ di sale e una spolverata di pepe. Disponete le lattughe in un piatto di potata e formate degli strati con le fettine di prosciutto. Prima di servire in tavola cospargete le lattughe con il fondo di cottura del prosciutto.

[photo courtesy of blmurch and JenWaller]

2 commenti su “Lattughe al prosciutto, come preparare l’insalata in modo differente”

  1. non la chiamerei proprio insalatona, perchè una volta cotta la lattuga perde il suo aspetto da “insalata”, ma comunque è sempre ottima!

    Rispondi

Lascia un commento