Tagliatelle ai funghi e lenticchie

tagliatelle ai funghi e lenticchie

Siamo abituati a pensare alla pasta con i legumi come a una specie di minestra ma le tagliatelle ai funghie e lenticchie è molto diversa. Ho trovato la ricetta su un mensile di cucina e ve la propongo perchè trovo che sia un’idea originale per preparare un  tradizionale piatto di tagliatelle. Pasta asciutta dunque e non una minestra. Del resto le lenticchie hanno una consistenza che le rende perfette anche senza brodo, insieme a una pasta lunga come le tagliatelle. Provate questa ricetta anche se vi piace la cucina vegetariana perchè può benissimo essere considerato un piatto unico, completo di proteine e carboidrati.
Le lenticchie sono un alimento che mi piace molto in cucina, sia nelle minestre sia semplicemente nell’insalata di lenticchie. Sono un alimento nobile per la ricchezza dei nutrienti che apportano e hanno un contenuto proteico tale da offrire una valida alternativa alle proteine della carne, ma senza la presenza del colesterolo. Per preparare la pasta con lenticchie e funghi si possono utilizzare diversi tipi di lenticchie, di dimensioni varie e colori. La maggior parte delle varietà, comprese le lenticchie rosse, non hanno bisogno di essere tenute in ammollo ma se avete scelto una varietà di lenticchie a buccia spessa, è preferibile tenerle coperte d’acqua fredda per almeno 8 ore e poi cuocerle almeno due ore.
Per tutti gli altri tipi di lenticchie invece sono sufficienti 30-40 minuti di cottura.

Se volete qualche idea per delle minestre più tradizionali, vi suggeriamo la zuppa di farro e fagioli, la minestra di patate e carote e la zuppa di pomodoro e basilico.