La ricetta del Risotto al radicchio e gorgonzola

TEMPO: 30 minuti| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: bassa
VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: NO
Un bel risotto in questi, si spera ultimi, giorni di pioggia è proprio quello che ci vuole per tirarsi un po’ su. Dopo avervi dato le ricette del risotto al gorgonzola e del risotto alla zucca, oggi vi propongo il Risotto al radicchio e gorgonzola. Una ricetta che unisce il sapore amaro del radicchio al gusto dolce del gorgonzola.
Giocare con i contrasti in cucina è sempre un bell’espediente per fare dei piatti con un gusto eccezionale. Il Risotto al radicchio e gorgonzola è un piatto abbastanza semplice da preparare, adatto ad una dieta senza glutine e, se eliminate il prosciutto dalla ricetta, è adeguato anche alla cucina vegetariana.
Risotto al radicchio e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone:
350gr. di riso | 1 piccola cipolla | 100gr. di prosciutto cotto a cubetti | 1 cespo di radicchio | 100gr. di gorgonzola dolce | 30gr. di burro | sale q.b. e pepe in grani.
LA PREPARAZIONE:

- Lavate le foglie del radicchio, asciugatele e tagliatele in piccole strisce. Pelate, lavate la cipolla e tagliatela a fette. Fate sciogliere in un’ampia pentola il burro e mettete ad appassire la cipolla insieme ai cubetti di prosciutto, mescolate tutto continuamente.
- Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto girandolo in continuazione con un cucchiaio in legno. Fate cuocere il riso aggiungendo a poco a poco dell’acqua tiepida e mescolando continuamente. Durante la cottura aggiustate il riso di sale.
- Circa 5 minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete il radicchio e aspettate che appassisca. Poi aggiungete il gorgonzola e a fuco spento fatelo sciogliere ed amalgamare con il riso, mescolando in continuazione. Servite il risotto ancora caldo in tavola e prima di metterlo nei piatti aggiungete una spolverata di pepe appena macinato.
[photo courtesy of Gio Ferre]
8 Commenti







![Tonno aromatico con verdure [photo courtesy of Dyanna]](http://cdn.gingerandtomato.com/wp-content/uploads/2009/12/Tonno-aromatico-con-verdure-150x150.jpg)






[...] e prepara ancora anche adesso che non sono più presente io quotidianamente, una quantità di riso all’insalata imbarazzante. Bastava per tre-quattro giorni. E io solitamente già al secondo [...]
ma scusate, e il brodo?!?! un risotto fatto aggiungendo solo acqua tiepida?
il brodooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!manca il brodooooooo!!!!
[...] oppure potrete aggiungere dei formaggi. Ad esempio si sposerà benissimo con il mascarpone del gorgonzola o ancora che ne dite di un trito di nocciole? Davvero un’ottima idea! Il piatto diventerà [...]
[...] mi vengono in mente. Oggi però, queste crocchette sono speciali: contengono patate, zucca e anche radicchio e taleggio, un insieme di ingredienti che non vi farà rimpiangere le crocchette di patate [...]
[...] mi vengono in mente. Oggi però, queste crocchette sono speciali: contengono patate, zucca e anche radicchio e taleggio, un insieme di ingredienti che non vi farà rimpiangere le crocchette di patate [...]
[...] listarelle che vi serviranno per decorare il piatto. Potete anche decorare con qualche foglia di radicchio [...]
[...] sicure dei gusti dei vostri commensali non avrete problemi. In genere sono abituata a pensare al radicchio come complemento del gorgonzola, ma mi sono resa conto che il sapore molto intenso del formaggio [...]