Ricette dolci estivi, la torta fredda di formaggio con salsa di fragole

 

Ricette dolci estivi torta fredda formaggio salsa fragole

Avevo in mente di preparare una torta simile da almeno 3 mesi. Precisamente da quando ho assaggiato una deliziosa torta al formaggio in Spagna. Si tratta di un dolce estivo, al cucchiaio, ricco di formaggi (mascarpone, ricotta e panna) e ricoperto con una golosa salsa di fragole. Un cheesecake, direte voi? In realtà si tratta di un dolce simile, ma la torta al formaggio, o torta de queso, come vi capiterà di sentirla chiamare nel suo paese di origine, è un dolce che non prevede una base di biscotti tritati, nè le uova all’interno della crema.

Più simile ad un budino, a dir la verità, se non fosse per la colla di pesce utilizzata al suo interno. Un dolce estivo così goloso da non poterselo perdere, dalla delicata scioglievolezza. Una volta montati i tuorli con lo zucchero in una ciotola posta a bagnomaria si aggiunge la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzate, ed in un secondo momento anche il mascarpone, la ricotta e la panna montata.

Il composto ottenuto va versato in un recipiente da frigo e va tenuto almeno 3 ore al freddo. Trascorso questo tempo la torta di formaggio va sformata con attenzione per evitare che si rompa durante l’operazione e cosparsa con la salsa di fragole.