Dolce merenda senza glutine. Le crostatine di riso alla marmellata.

Un pranzo domenicale non è tale senza una porzione di dolci. Allora oggi dedichiamoci ancora alle ricette dolci, con un occhio di riguardo anche per chi soffre di intolleranza al glutine. Quella che vi propongo è la ricetta delle crostatine di riso alla marmellata. Le crostatine di riso alla marmellata sono delle dolci e fragranti tortine di pasta frolla a base di farina di riso, da preparare ad esempio per le feste dei vostri bambini. Un dolce monoporzione, piccolo ma gustoso e anche molto colorato. Ma la cosa più carina è che potrete preparare queste crostatine anche per la merenda dei vostri bambini, assecondando i loro gusti in fatto di marmellata. Così, anche per lo spuntino o la merenda, avrete una alternativa valida alle merendine confezionate e soprattutto senza glutine. Oppure potete preparare queste deliziose crostatine per accompagnare un thè in compagnia degli amici.

Dopo aver preparato la pasta frolla, stendetela negli appositi stampi e riempitela con una o più confetture, a seconda dei vostri gusti, oppure con una crema bianca o al cioccolato. Munitevi di piccoli tagliapasta, e decorate la superficie con cuoricini, stelline, o sagome inventate dando sfogo alla vostra fantasia e a quella dei vostri bambini.

Per preparare delle crostatine bigusto, potete separare a metà lo stampo della crostatina con un pezzetto di pasta frolla a serpentello. Ricordatevi di utilizzare marmellate dai colori diversi tra di loro ma che risultino armoniose nel complesso, con un bell’accostamento cromatico. Utilizzate ad esempio la marmellata di albicocche  o di pesche con quella di fragole o ciliegie. Un’altra possibilità è quella di preparare una crema a base di ricotta. Procuratevi della ricotta della fresca che vi basterà miscelare allo zucchero e un pizzico di cannella. Montate la ricotta con le fruste in modo da renderla liscia e omogenea e poi utilizzatela per farcire le crostatine. Alla fine della cottura, spolveratele di cacao amaro.