Purea di fave fresche

di Ishtar 0



Ricetta semplicissima quella di oggi, ma mi sono detta, se è piaciuta a me, che con le fave non ho un rapporto idilliaco, pensa a quanto potrebbe piacere a chi le adora. Ed allora eccola quà la purea di fave fresche, in tutta la sua semplicità. Non dovreste avere difficoltà a trovare delle fave fresche in questo periodo ma in caso contrario andranno bene quelle secche. Procuratevi solo una cipolla, del finocchietto selvatico e pochi altri ingredienti e mettetevi all’opera. Come si gusta la purea di fave? Semplice, ecco qualche idea.

Purea di fave fresche


Ingredienti

1 kg. fave fresche | 1 cipolla | 1 spicchio aglio | finocchietto selvatico | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Mettere in una pentola abbondante acqua e portarla a bollore. Unire del sale e tuffare le fave. Portarle a cottura, ci vorranno circa 15 minuti.

   A parte cuocere la cipolla e l'aglio con poco olio. Una volta ben rosolati unire le fave per farle insaporire aggiungendo due mestoli della loro acqua di cottura.

   Trasferire quindi il tutto in un frullatore, unire il sale, il pepe ed il finocchietto selvatico ed iniziare a frullare. Si otterrà un composto piuttosto denso che potete allungare a piacere con l'acqua di cottura delle fave.

Potete innanzitutto mangiarla proprio come fosse una vellutata o crema di verdure, magari tenendola più liquida con aggiunta di brodo o acqua calda. Se più densa invece può essere utilizzata spalmata su bruschette e crostini. Ancora costituisce il ripieno ideale dei vol au vent, delle crepes e se la allungate con della besciamella potreste condirci addirittura le lasagne o i timballi di pasta.

Bene tutto quì, la purea di fave fresche è pronta in pochissimo tempo e con il minimo impegno. Se vi piacciono le fave non perdetevi questi fusilli, ottimo primo piatto, il sugo alle fave con il bimby, un condimento irresistibile e la minestra di fave fresche. Quì invece una serie di ricette per cucinare in maniera sfiziosa le fave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>