Stoemp, il contorno tipico del Belgio

di Fabiana Commenta



Voglia di un piatto un po’ diverso rispetto al solito? Lo stoemp è un contorno tipico della cucina del Belgio, a base di patate e di carote: facilissimo da preparare è un classico della cucina gustoso a base di patate e di carote. 

patate duchessa, patate, torta salata di patate

Il tocco in più, che lo rende caratteristico rispetto ad altre preparazioni, è che la viene arricchito dalla presenza della panna e ovviamente di altri ortaggi. 

Stoemp, il contorno tipico del Belgio


Ingredienti

600 gr di patate - 300 gr di carote | 100 pancetta affumicata o bacon - 50 ml di panna liquida | Pepe macinato - Noce moscata - sale - 50 gr di burro

Preparazione

  Preparate le verdure: pelate le carote e tagliatele a rondelle, pelate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli. Mettete la carote e le patate in una pentola d’acqua bollente salata e lasciatele lessare per circa 30 minuti. In alternativa potrete utilizzare la pentola a pressione.

  In alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione per accelerare i tempi: tagliate la pancetta o se preferite il bacon a dadini, lasciatela rosolare all’interno di una padella fino a quando non saranno diventati ben rosolati e croccanti. Scolate la pancetta per eliminare l’olio in eccesso e lasciate da parte.

  Quando carote e patate saranno pronte sistematele all’interno di una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una purea grezza. Aggiungete anche il burro spezzettato e continuate a mescolare, unite la pancetta rosolata o il bacon.

  Amalgamate anche la noce moscata e il pepe macinato e la panna liquida. Una volta che avrete amalgamato il tutto aggiungete il sale e servite ben caldo. 


Patate e carote sono l’ideale, ma potrete anche aggiungere le zucchine o altri tipi di ortaggi che avete a disposizione per la prefazione di un contorno particolarmente ricco che può anche essere presentato come piatto unico. 

PATATE HASSELBACK, LA RICETTA ORIGINALE

GRATIN DI PATATE E DI MERLUZZO

PATATE IN PADELLA, DUE RICETTE GUSTOSE