Frittelle di verdure miste al forno

di Anna Maria Cantarella 0



Le frittelle di verdure miste al forno sono una di quelle ricette della cucina degli avanzi che riesce bene in qualunque versione. Il principio è questo: aprite il frigo, selezionate tutti gli avanzi, le rimanenze, le verdure che dovete necessariamente cucinare perchè si stanno rovinando, e tritatele insieme per creare la base di queste squisite frittelle di verdure miste, che vi aiuteranno anche a servire un piatto nutriente ai vostri bambini, ricco di verdure ma ben camuffato dalla crosticina croccante e dal colore dorato.

frittelle di verdure miste al forno


Ingredienti

una zucchina grande | una carota grande | 100 gr. fagiolini lessati | 3 uova | 80 gr. farina 00 | 2 cucchiaio parmigiano grattugiato | pangrattato | sale | 4 cucchiaio olio evo | 1 lt. latte

Preparazione

  Affettate finemente, preferibilmente a julienne e poi a piccoli pezzi, la zucchina e la carota. Con la mezzaluna o con il coltello, tagliate anche i fagiolini già lessati in pezzi piccolissimi.

  In una ciotola capiente emulsionate 2 o 3 uova a seconda della loro grandezza, un pizzico di sale e la farina. Aggiungete le verdure e sminuzzate e 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di latte e mescolate per bene.

  Preparate una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata. Prelevate l'impasto di verdure con le mani e passatelo nel pangrattato, poi adagiate le frittelle sulla carta forno.

  Continuate così fino ad esaurire l'impasto e disponete le frittelle distanti tra di loro. Cospargete le frittelle con due cucchiai di olio evo e passatele in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, rigirandole se necessario. Devono diventare croccanti e dorate.

Le frittelle di verdure al forno sono una ricetta facilissima ed estremamente personalizzabile. A seconda di quello che avete a disposizione e dei vostri gusti, potete creare nuovi accostamenti e quindi nuovi sapori. Per i palati più delicati vi suggeriamo di mescolare fagiolini, carote, zucchine, spinaci. Se invece non vi spaventano i sapori più intensi, osate mescolando broccoletti, cavolfiore, ma anche radicchio, verza, cicoria, peperoni, o qualunque altra verdura abbiate in mente. Per ottenere delle frittelle di verdure speziate, adatte agli adulti, aggiungete curry in polvere, paprika dolce o piccante, un pizzico di curcuma o di erba cipollina. Anche una semplice spolverata di pepe nero può fare la differenza. E per le frittelle di verdure Bimby vi basterà utilizzare il robot da cucina per tritare le verdure finemente e poi amalgamare gli ingredienti.

Se volete altre idee per gustose frittelle di verdure, provate anche le frittelle di riso e verdure, frittelle di carote salate, frittelle di broccoli, frittelle di zucca salate, frittelle di zucchine alla soia dei Menù di Benedetta, frittelle di zucchine e salame.

Photo Credits | Mariontxa / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>