Crespelle con zucchine e mozzarella della Prova del Cuoco

di Ishtar 0



Era da tempo che non mi cimentavano nella preparazione delle crespelle salate, eppure le adoro, specie perchè le trovo così tanto versatili da poterle mangiare spesso senza stancarsi mai. La ricetta di oggi, tratta dalla Prova del Cuoco, ed eseguita da Sergio Barzetti con la collaborazione di Antonella Clerici, le vede ripiene di zucchine e mozzarella. Binomio sicuramente goloso, che va a creare una farcia delicata ma irresistibilmente cremosa, a prova di bis, insomma.

Crespelle con zucchine e mozzarella


Ingredienti

6 zucchine | 350 gr. mozzarella per pizza | 150 gr. grana grattugiato | 150 gr. ricotta | 200 gr. farina | 3 uova | 1/2 lt latte | 1 foglia di alloro | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Preparare le crespelle: in una ciotola sbattere le uova con una frusta. Unire anche la farina setacciata il sale ed il latte. Lavorare bene, fino ad ottenere una pastella omogenea. Farla riposare un'ora.

  Cuocere le crepes a mestolate in un padellino antiaderente unto di burro. Tenerle da parte.

  Preparare le zucchine tagliandole a dadini e rosolandole 6 minuti circa in olio caldo insieme ad una foglia di alloro ed un pizzico di sale. Adesso affettare sottilmente la mozzarella, porre su ogni crepe della ricotta e coprire con le zucchine e la mozzarella. Spolverare con il parmigiano.

  Chiudere le crespelle a mezzalina, disporle in una taglia da forno, spolverare con altro parmigiano e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Le crespelle con zucchine e mozzarella rappresentano la pietanza ideale sia per un pranzo goloso che per una cena sfiziosa. Vanno preparate con un certo anticipo, e vi dirò che nel caso in cui avanzino, il giorno dopo risultano ancora più buone. Non vi resterà fare altro che scaldarle e gustarle. Dimenticavo, nel caso in cui vi rimangano delle crepes già cotte ma non farcite potrete sempre congelarle e tirarle fuori all’occorrenza in modo da gustarle quando magari siate a corto di idee o di tempo per la preparazione del pranzo. Non richiedono che pochi minuti per la farcitura e la cottura in forno.

Altre ricette sul tema? Innanzitutto ecco delle idee sfiziose per le crepes salate, per ogni occasione, le crepes salate con farina di grano saraceno e le crepes salate con la ricotta, piselli e speck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>