Broccoletti gratinati

di Anna Maria Cantarella 0



Sento il profumo provenire dal forno mentre scrivo. Oggi a pranzo mangerò broccoletti gratinati, una ricetta semplicissima e sorprendentemente buona. Non è facile descrivere una ricetta a base di broccoli in modo che sia accattivante anche per i più diffidenti e i meno abituati a mangiare le verdure. So che, in generale, broccoletti, cavolfiore e varie, non sono ingredienti molto apprezzati a meno che non siano cucinati in modo elaborato. La particolarità di questa ricetta invece è che è semplicissima, abbastanza leggera e molto veloce. Il risultato è uno sformato di verdure perfetto da servire come contorno ma anche come piatto unico, da accompagnare con una focaccia o con qualche crostino di pane.

broccoletti gratinati


Ingredienti

800 gr. broccoletti | 200 gr. scamorza affumicata | pangrattato | parmigiano grattugiato | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Pulite i broccoletti: tagliate le cimette ed eliminate le foglie più dure. Sbollentateli per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli.

  Ungete di olio una pirofila da forno e posizionatevi i broccoletti in fila. Cospargeteli con un altro filo d'olio evo, un po' di pangrattato, la scamorza affumicata grattugiata e un pizzico di pepe nero.

  Completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno per 20 minuti circa a 200 gradi. Se serve, mettete la teglia sotto il grill per due minuti prima di servire.

Ai miei broccoletti gratinati io aggiungo solo scamorza affumicata e pangrattato. Se invece voleste esagerare con gli ingredienti – anche per rendere più sostanziosa la ricetta – potete condirli con mozzarella e prosciutto cotto a cubetti. Il sapore sarà ancora più intenso e vedrete che i broccoletti gratinati diventeranno una delle vostre ricette preferite. Questo è anche un modo molto efficace per far mangiare le verdure ai bambini, in genere abbastanza diffidenti nei confronti di tutto quello che verde. Prima di infornare lo sformato ricordate solo di sbollentare i broccoletti per qualche minuto, perchè hanno bisogno di ammorbidirsi quel tanto che basta perchè in forno possano completare la cottura, diventare morbidi ma restare consistenti. Per completare, spolverateli con abbondante parmigiano grattugiato e prima di servirli metteteli nel grill a gratinare, in modo da creare una crosticina croccante e filante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>