Ricette senza glutine, frittatina di gamberetti

di Filomena 0



Oggi che è domenica volete preparare qualcosa di sfizioso senza però stare troppo ai fornelli? Vi consiglio allora di leggere con attenzione questa ricetta: frittatina con gamberetti. Un piatto davvero gustoso e soprattutto senza glutine. Questa è infatti un’idea davvero buona  per chi è intollerante al glutine e vuole ogni tanto mangiare qualcosa di diverso. La ricetta è complicata? No anzi…La preparazione del piatto è molto semplice ma vi darà grande soddisfazione.

frittatina di gamberetti


Ingredienti

250 gr. gamberetti sgusciati | 12 olive nere tritate | un cucchiaio gambi di prezzemolo tritati | 130 gr. riso lessato | 1/2 cucchiaino pepe | sale | 5 uova | 2 noci di burro | 2 cucchiaio parmiggiano grattuggiato | 1 cucchiaino succo limone

Preparazione

  Per prima cosa ci occupiamo dei gamberetti: dopo averli sgusciati li cuociamo a vapore per circa tre minuti. Aggiungiamo poi le 12 olive nere tritate e il prezzemolo che abbiamo triturato in precedenza. Ancora occorrerà aggiungere il riso lessato e il di pepe macinato fresco e sale.

  Passiamo poi alle uova. In un piattino ne sbattiamo cinque aggiungendo un pizzico di sale. In una padellina antiaderente mettiamo due noci di burro e facciamo scaldare. Versiamo poi il composto fatto da uova e gamberetti.

  Spolveriamo la frittatina con il parmigiano grattugiato. Lasciamo cuocere per 7-8 minuti, alzando i bordi della frittata ogni tanto, eviteremo così di fare attaccare tutto. Prima di servirla tagliamo in quarti e la spruzziamo con un cucchiaino di succo di limone.

Uovagamberetti e riso sono gli ingredienti principali di questa ricetta che può essere considerato anche un primo  piatto molto nutriente. Potrete aggingere qualche variante: magari se avete a disposizione qualche minuto in più potete preparare dei piselli, sempre chi vi piaccia l’accostamento. Magari potete gustare la frittata con la salsa rosa che ben si abbina ai gamberetti e anche all’uovo. Fate sempre attenzione utilizzando prodotti che non contengono il glutine. Per accompagnare il piatto potrete preparare un controno di verdure; che ne dite del purè di carote di cui abbiamo parlato ieri? Potrebbe essere una buona idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>