Ricette senza glutine, crouquembouche alle castagne

di Filomena 0



Cosa c’è di più bello che stare davanti al camino in questo periodo? Preparare delle buone caldarroste e un dolce con le castagne è senza dubbio un’ottima iniziativa che potrete prendere in questi giorni d’autunno. La ricetta di cui parleremo oggi è quella del Croquembouche  di castagne. Un dolce senza glutine molto buono e soprattutto semplice da preparare. Le castagne si prestano a essere cucinate in diversi modi e quello che vi consiglio io oggi è forse uno dei più semplici.

croquembouche alle castagne


Ingredienti

20 marroni | 200 gr. zucchero semolato | 40 gr. mandorle | 20 gr. pistacchi | uno cucchiaio confetti colorati

Preparazione

  Prendiamo una padella bucata e arrostiamo per una ventina di minuti tutte le castagne girandole di frequente. Appena sono pronte possiamo toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare in uno canovaccio. Dopo qualche minuto possiamo sbucciarle.

  In un tegame mettiamo lo zucchero e lo facciamo caramellare aggiungendo dell’acqua. Appena pronto possiamo aggiungere le castagne.

  Prendiamo poi una forchetta e con molta cautela togliamo le castagne dal tegame. Le castagne saranno messe in un piatto andando a creare una sorta di piramide: alla base ne metteremo una decina e poi sempre meno. Più castagne utilizzerete più alto sarà il croquembouche.

  Dopo aver fatto la piramide passiamo alla fase di decorazione: possiamo utilizzare mandorle tostate e spellate, pistacchi triturati e confettini colorati. Il tutto potrà essere fatto cadere a pioggia sul dolce. Il croquembuoche va servito subito.

Basterà infatti farle cucinare in padella e poi caramellarle con un po’ di zucchero. La fase più divertente sarà poi quella della decorazione. Io ho indicato tra gli ingredienti le mandorle, i confetti e i pistacchi ma voi potrete utilizzare quello che preferite. Sbizzarrirvi alla ricerca di qualcosa che renda il croquembouche ancora più gustoso e bello anche visivamente. Una piramide di bontà e squisitezza potrà essere presentata sulla vostra tavola. Vi assicuro che farete di certo una bella figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>