Spaghetti di San Lorenzo, la pasta per il 10 agosto

di Fabiana 0

È la notte di San Lorenzo dedicata all’osservazione delle stelle cadenti: sembra che quest’anno le nottate migliori per poter ammirare le stelle saranno quelle del 12 e del 13 agosto. L’occasione è propizia per trascorrere un serata estiva in compagnia degli amici, ma che cosa preparare per cena? La ricetta degli spaghetti di San Lorenzo è veramente perfetta per l’occasione: si tratta di una pasta arricchita da un condimento veramente molto semplice che può  essere preparata in tante occasioni diversi. 

Gli spaghetti sono perfetti, ma potrete anche optare per qualche altro tipo di pasta che preferite, anche magari corta come le penne oppure i rigatoni. 

Spaghetti di San Lorenzo, gli ingredienti 

300 grammi di spaghetti
4     pomodori maturi
8     filetti di acciughe sott’olio
1     manciata di olive nere al forno
1    cucchiaio di capperi all’aceto
1    ciuffetto di basilico fresco
sale, pepe nero macinato, olio d’oliva extra vergine q.b.

La ricetta degli spaghetti di San Lorenzo 

Lavate i pomodori be maturi: tagliati a cubetti piccoli. 

Metteteli all’interno di una recipiente terrina, aggiungete anche le acciughe spezzettate in modo abbastanza grossolano. 

preparate le olive nere. Privatele del loro osso e aggiungetela al resto dei pomodori, aggiungete anche i capperi sotto sale. Aggiungete anche l’olio d’oliva extra vergine e mescolate bene gli ingredienti per lasciarli  insaporire per bene. 

Nel frattempo preparate gli spaghetti. Lessateli in abbondante acqua salata: sono perfetti gli spaghetti o comunque le linguine. Scolatele bene quando saranno ancora al dente e poi condite immediatamente  con il sugo pronto. 

Aggiungete eventualmente anche il sale e il pepe e decorate con le foglie di basilico fresco. 

Potrete anche aggiungere della mozzarella per rendere più appetitosi i vostri spaghetti di San Lorenzo. 

SPEGHETTI ALLA PUTTANESCA DI RICCIOLA

SPAGHETTI ALLA NURSINA

SPAGHETTI ALLA SAN GIOVANNI 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>