Tonno sott’olio fatto in casa

di Fabiana 0



Se vi piace il tonno, allora sappiate che potrete preparare il tonno sott’olio anche in casa. La ricetta è facile ed è sufficiente avere un po’ di pazienza e dei filetti di tonno di ottima qualità per poter preparare il vostro tonno da poter conservare per diverso tempo.

Una volta preparato, il vostro tonno sott’olio potrà essere conservato in vasetti di vetro e poi essere consumato all’occorrenza per la preparazione di tante ricette diverse o per essere consumato praticamente anche così semplicemente sgocciolandolo dall’olio.

Tonno sott’olio fatto in casa


Ingredienti

Preparazione

  Comprate un chilo di tonno e poi eliminate le lische. Tagliatele in tranci uguali e poi metteteli in salamoia: aggiungete un litro di acqua bollente e poi aggiungete anche 100 grammi di sale. Abbassate un po’ il fuoco, proprio al minimo, e lasciate cuocere per circa 10 minuti molto lentamente.

  Ora togliete i tranci di pesce e poi disponeteli ad asciugare sulla griglia per almeno 24 ore dopo averli coperti con un telo di cotone. Al momento opportuno, trascorso il tempo necessario, riprendete il vostro tonno sott’olio e poi sistematelo in vasetti di vetro.

  Sistemate il tonno nei vasetti e poi copriteli del tutto con l’olio di oliva. Lasciate che l’olio copra del tutto il pesce e poi chiudete ermeticamente i vostri vasetti. Potrete anche aromatizzare ulteriormente il vostro tonno aggiungendo una bacca di ginepro e una foglia di alloro all’interno di ogni vasetto.

  Chiudete ermeticamente i vostri vasetti e poi sistemateli in una pentola piena di acqua lasciandoli sobbollire per circa 10 minuti prima di spegnere il fuoco e poi toglierei vasetti dalla pentola.

Perfetto per le insalate o per la preparazione di un patto freddo, il tonno sott’olio preparato in casa è perfetto anche come regalo gastronomico.

POLPETTONE CON IL TONNO

INSALATA RUSSA CON IL TONNO

TONNO VITELLATO DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>