Polpettone semplice con il tonno

di Fabiana 0



Stanchi del solito polpettone con la carne? La ricetta di oggi è quella del polpettone di tonno, variante alternativa e altrettanto ricca del tradizionale polpettone di carne. Si tratta in effetti di un piatto che può essere servito come piatto unico ed è particolarmente adatto anche ai bambini.

La ricetta proposta da Eataly poi è abbastanza semplice da preparare e senza ingredienti o spezie troppo saporite che potrebbero non essere gradite ai bambini. 

Polpettone semplice con il tonno


Ingredienti

200 g di tonno sott’olio sgocciolato | 2 uova | 3 cucchiai di pangrattato - 3 cucchiai di Parmigiano | un cucchiaio di prezzemolo tritato - capperi

Preparazione

  Sistemate una pentola piena d’acqua a scaldare sul fuoco: sbattete le uova, ma poco, con l’aiuto di una forchetta e aggiungete anche il Parmigiano grattugiato, il  pangrattato e il prezzemolo tritato.

  Amalgamate bene il tutto e poi aggiungete anche il tonno sgocciolato e sbriciolato grossolanamente con le mani.

  Mescolate velocemente il tutto e poi stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Sistematevi al centro il composto ottenuto. Con l’aiuto della pellicola trasparente, andate a creare la forma di un polpettone e poi avvolgetelo bene per poterlo sigillare al meglio. Sistemate il  polpettone  avvolto  nella  pellicola all’interno della pentola con acqua  bollente: lasciatelo cuocere per circa 45 minuti.

  La pellicola si manterrà perfettamente integra. Non appena il vostro polpettone è cotto, toglietelo dall’acqua e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a fette e servitelo quando sarà ben freddo. Potrete servirlo con la maionese, i capperi o in alternativa un preparato leggero a base di olio e di limone.

Potrete servire il vostro polpettone di tonno ben freddo: tagliatelo a fette e se volete arricchire il sapore potrete servirlo insieme ai capperi o alla tradizionale maionese.

POLPETTONE LIGURE DI BENEDETTA PARODI

POLPETTONE VEGETARIANO

INSALATA RUSSA, LA VERSIONE CON IL TONNO 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>