Tagliata di tonno al sesamo e aceto balsamico

di Ishtar 0



La tagliata di tonno al sesamo e aceto balsamico è una delle ricette provate nell’ultimo periodo per la quale sono andata fuori di testa. Ho avuto l’occasione di scoprirla a cena, durante le vacanze natalizie, a casa di amici e ne sono stata talmente colpita da volerla provare subito a casa, con grande soddisfazione aggiungerei. Si tratta di uno di quei piatti di facile esecuzione ma dalla massima resa, oltre al fatto di risultare super allettante al palato e con il minimo sforzo: cosa volere di più?

Tagliata di tonno al sesamo e aceto balsamico


Ingredienti

4 tranci di tonno fresco | aceto balsamico di Modena IGP qb | sale | olio evo | 2-3 cucchiai di sesamo tostato

Preparazione

   Utilizzare dei tranci di tonno alti 2-3 centimetri. Sciacquarli sotto l’acqua corrente ed asciugarli delicatamente. Fare tostare il sesamo ed utilizzarlo per impanare il pesce.

   Fare scaldare bene una griglia o una padella antiaderente sul fuoco leggermente unta di olio extra vergine di oliva e porre sopra i tranci di tonno.

   Farli cuocere 1-2 minuti quindi girarli e cuocerli un minuto anche dall'altro lato. Segnerela fiamma e irrorare con l’aceto balsamico eventualmente diluito.

Per preparare la tagliata di tonno al sesamo e aceto balsamico dovrete utilizzare pochi ingredienti ma di qualità, ad iniziare dal pesce fresco, tagliato ad uno spessore di 2-3 cm. Anche l’aceto di Modena dovrebbe essere quello originale ed il sesamo, che non può mancare, deve essere preventivamente tostato. Quello che ne viene fuori è un secondo di pesce da non perdere. Provate anche il carpaccio di tonno con sesamo e salsa teryaki, il filetto di tonno al sesamo con verdure marinate e il filetto di manzo all’aceto balsamico.

Photo Credits | JCStudio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>