Sogliola gratinata in padella

di Ishtar 0



Tra i secondi di pesce da proporre duramte questo periodo spicca la sogliola gratinata in padella. Piatto veloce, sfizioso e di semplice realizzazione, caratteristiche queste che sono bene accette, ancora di più in estate, stagione durante la quale si ha spesso voglia di piatti non elaborati e le alte temperature non invogliano di certo a stare ai fornelli. Nonostante la velocità di esecuzione la sogliola gratinata in padella riscuote sempre tanto successo e può essere accompagnata da diversi contorni. Nonostante io continui a preferirle con le classiche patate al forno, ottimi sono anche i pomodorini freschi o delle verdure grigliate.

Sogliola gratinata in padella


Ingredienti

4 sogliole | 200 gr di pangrattato | olio di semi di girasole | 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato | scorza di limone | parmigiano grattugiato | aglio tritato | burro

Preparazione

   Preparare il composto per la gratinatura mescolando in una ciotola il pangrattato con il parmigiano, l'aglio ed il prezzemolo tritati ed un pizzico di sale.

   Porre in un tegame del burro. Unire i filetti di sogliola e farli insaporire 2 minuti quindi coprire il pesce con il composto, pressando leggermente.

   Portare a cottura fino quando il composto in superficie si sarà gratinato. Se necessario la cottura può essere completata in forno sotto il grill.

La sogliola gratinata in padella è anche più veloce da preparare rispetto quella cotta al forno. E’ ottima anche in caso di bambini perchè risulta delicata, morbida, scioglievole al palato caratteristiche queste che solitamente i più piccoli apprezzano. Altre ricette che vi propongo a riguardo sono quella dei filetti di sogliola con patate e pomodori, quella degli involtini di sogliola e la crema di zucchine con filetti di sogliola, perfetta per una cenetta estiva leggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>