Ricette primi piatti pesce e verdure, Pasta con zucchine e sgombro in bianco

di Roberto 1



Clima estivo, primi piatti estivi a base di pesce e verdure. Dalle classiche penne al pesce spada e melanzane alla più particolare insalata di pasta con fagiolini e trota. Il pesce e le verdure si sposano perfettamente e danno vita a dei fenomenali piatti di pasta leggeri e molto gustosi. Oggi vi propongo una ricetta che, a parer mio, è molto, ma molto estiva sia per profumi che per aromi: la Pasta con zucchine e sgombro in bianco. Dei bei filetti di sgombro freschi, qualche erbetta aromatica, il profumo del limone e la croccantezza delle zucchine. La Pasta con zucchine e sgombro in bianco è un piatto fantastico!

Già in passato vi ho scritto di una ricetta di pasta, simile ma molto distante da questa, quella della pasta con zucchine e sgombro sott’olio, ricetta rapida da fare con le scatolette. Come anche la ricetta degli spaghetti con sgombro al profumo di menta. Ma quest’oggi facciamo un passo avanti ed al sott’olio sostituiamo il pesce fresco. Certo, la ricetta richiederà qualche passaggio in più, ma il piatto ne acquisterà in gusto. Menta e limone, poi, danno un tocco molto fresco e profumato al piatto. Tutti d’accordo, allora? Per pranzo Pasta con zucchine e sgombro in bianco!

Pasta con zucchine e sgombro in bianco


Ingredienti

350 gr. pasta tipo caserecce | 250 circa di gr. 2 sgombri già sfilettati | 3 zucchine | 1 mazzetto di prezzemolo | 3 spicchi d'aglio | 6 foglioline di menta | 1 limone verde | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Sciacquate i filetti di sgombro e posateli su una placca da forno leggermente unta, quindi lasciate che cuociano in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Diliscate e togliete la pelle al pesce e posate da parte la carne. Mentre il pesce starà cuocendo, mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e fatela bollire.

   Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini. Mettete a scaldare una padella antiaderente e poi usatela per arrostire le zucchine. Lasciate colorire le zucchine a fuoco vivace mescolandole continuamente finché non saranno dorate ed un po’ abbrustolite.

   Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà. Lavate le foglie di prezzemolo e tritatele finemente. Adesso mescolate in un’insalatiera la carne degli sgombri, le zucchine, l’aglio, il prezzemolo e le foglie di menta. Condite con olio sale e pepe e mescolate delicatamente onde evitare di sfaldare lo sgombro.

   Lavate il limone e tagliate parte della buccia, avendo cura di tagliare anche buona parte della cuticola bianca. Tagliate a strisce molto sottili la buccia del limone e aggiungetele al resto degli ingredienti. Spremete mezzo limone sul condimento.

   Adesso non resterà che cuocere la pasta nell’acqua bollente leggermente salata, scolarla al dente e mescolarla al condimento a base di sgombro e zucchine aggiungere un filo d’olio a crudo, dell’altro pepe ed servire in tavola.

Commenti (1)

  1. Ottimo primo di pesce …facile e gustoso!
    ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>