Ricette pasquali per il venerdi santo, le frittelle di bianchetti

Come ben sappiamo il venerdi santo, soprattutto per i più credenti, rappresenta il giorno del digiuno. Chi invece si limita a rispettare la “regola” per la quale non si mangia assolutamente carne, si dedica alla preparazione di piatti rigorosamente a base di pesce o verdure. Ecco perchè oggi vi suggerisco delle frittelle a base di pesci, i bianchetti, da poter preparare al posto della carne.

I bianchetti, che altro non sono che i neonati di acciughe e sardine, si trovano anche in questo periodo. Hanno un aspetto bianco simile a gelatina. Essendo molto delicati si prestano ad essere consumati “cotti” nel limone ma, come in questo caso possono costituire l’ingrediente principale di frittelle. La preparazione delle frittelle di bianchetti è semplicissima ed anche molto veloce. Innanzitutto si lavano molto accuratamente i bianchetti per eliminare ogni residuo di sabbia. Si mettono ad asciugare su un canovaccio senza strofinarli. Sono molto delicati e finirebbero per rovinarsi.

Nel frattempo si prepara la pastella impastando la farina con le uova, un pizzico di sale, l’olio di oliva ed il latte. Si amalgama il tutto e si ottiene una pastella morbida. Dentro la pastella andiamo a versare i pesciolini. Preleviamo un pò di composto a cucchiaiate e le facciamo cuocere a cucchiaiate in abbondante olio bollente. Le frittelle sono cotte quando saranno dorate uniformemente.