Primi piatti al salmone: Farfalle al salmone e mascarpone

di Roberto 0



Talvolta, devo confessarlo, per mancanza di tempo e per comodità, acquisto del pesce nei supermercati, quello già confezionato, in vaschetta. Soffro alla vista del pesce rinchiuso in quei piccoli contenitori sintetici, e mi brillano gli occhi nel pensarlo mentre si offre, sfavillante, sui banconi dei pescivendoli in compagnia dei suoi simili. Comunque, in questi casi, cerco di mantenermi sul sicuro, e il più delle volte la mia scelta ricade sul salmone.

Salmone, uguale ricetta di pesce! Entrando un po’ di più nello specifico una ricetta di pasta. Penserete alla solita, deliziosa e divertente, pasta al salmone … quella fatta con le farfalle. Ebbene, non siete andati tanto lontano! Oggi vi propongo le Farfalle al salmone e mascarpone. Due sapori delicati che si incontrano, due colori altrettanto delicati che si mescolano, e così che arrivano in tavola le Farfalle al salmone e mascarpone.

Farfalle al salmone e mascarpone


Ingredienti

350 gr. pasta tipo farfalle | circa 200 gr. 2 fettine di salmone | 1 cipollotto lungo | circa 100 gr. mascarpone | 3 cucchiaio pinoli | 1 noce di burro | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Come per la preparazione di ogni piatto a base di pasta come prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua per portarla ad ebollizione. Sciacquate le fettine di salmone, scolatele, pulitele da lische e pelle e riducete la carne a tocchetti non troppo grossi.

  Mondate il cipollotto, eliminate le estremità verdi, lavatelo e poi tagliatelo a rondelle. Rosolate il cipollotto in una padella con un filo d’olio, quindi, quando il cipollotto si sarà dorato mettete a cuocere il salmone. Saltate il pesce in padella fino a quando la carne non assumerà un colore più chiaro. Spegnete il fuoco ed insaporite il pesce con sale e pepe.

  Mentre farete cuocere la pasta nella pentola con l’acqua bollente leggermente salata, lasciate sciogliere a fuoco basso il burro in un padellino e tostatevi i pinoli finché non prenderanno colore. Scolate la pasta bene al dente, mette da parte un po’ dell’acqua di cottura.

  Saltate le farfalle nella padella con il condimento, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta. Aggiungete il mascarpone e fate amalgamare il tutto. Riversate le farfalle in una zuppiera, cospargete il prezzemolo ed i pinoli, insaporite con un pizzico di pepe, mescolate e servite in tavola ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>