Polpette di merluzzo surgelato, ricetta per bambini

di Redazione 0

polpette di merluzzo per bambini

Ci sono modi molto originali per gustare il pesce e le polpette di merluzzo sono uno di questi. Si tratta di un piatto che ha molti pregi: io le definisco un “salvatempo” perchè si possono preparare in anticipo, per averle subito pronte quando servono. Sono inoltre un piatto saporito e gustoso, che convincerà anche i più reticenti ad apprezzare e mangiare il pesce. Ai bambini non dovrete neanche dire di cosa si tratta, ditegli solo che sono polpette e loro le mangeranno di gusto senza neanche accorgersi che dentro c’è il merluzzo.

Il principio della preparazione delle polpette di merluzzo, o crocchette di merluzzo,  vale per qualunque altro tipo di pesce. Se avete a disposizione il nasello surgelato, oppure il salmone, o ancora un altro pesce a polpa bianca, come la platessa, andrà benissimo per questa ricetta. Certo è preferibile utilizzare il pesce surgelato perchè il pesce fresco è meglio gustarlo in ricette più semplici, per poterne assaporare meglio il sapore. Io profumo le polpette di merluzzo con fili di erba cipollina e scorza di limone perchè è un abbinamento abbastanza delicato. Potreste anche condirle con uno spicchio d’aglio tritato e qualche ciuffo di prezzemolo ma in questo caso, riservate le polpette agli adulti che sapranno meglio apprezzarle. Se avete pensato di surgelarle create le polpette con le mani, impanatele e poi avvolgetele ad una ad una nella pellicola. Conservatele in un contenitore ermetico.

Vi suggeriamo altre ricette col merluzzo che vi convinceranno ad abbondonare i cibi precotti: bastoncini di pesce fatti in casa, tranci di merluzzo croccanti e filetti di merluzzo impanati al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>