Filetti di merluzzo impanati al forno

di Ishtar 0



Non cucino spesso il pesce, non so perchè, dato che mi piace parecchio. Forse sono solo un po’ troppo schizzinosa e mi limito ad acquistare quello già pulito e senza lische. Ecco perchè una delle ricette che preparo più volentieri è quella dei filetti di merluzzo impanati al forno. Li trovo ideali per la cena, per chi non voglia appesantirsi ma allo stesso tempo non voglia rinunciare al gusto. Ottimi con delle patate lesse o un’insalata mista per un pasto completo ed allettante.

Filetti di merluzzo impanati al forno


Ingredienti

6 filetti di merluzzo | 1-2 uova | farina di mais | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

  Versare in una ciotola le uova con un pizzico di sale, in un'altra la farina di mais.

  Sbattere le uova per qualche istante quindi immergervi i filetti di merluzzo e successivamente passarli nella farina di mais, facendola aderire bene.

  Una volta ottenuta una panatura compatta disporre i filetti in una teglia da forno unta di olio, quindi irrorarli anche in superficie.

  Porre in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 25 minuti, girandoli una volta durante la cottura.

I filetti di merluzzo impanati al forno risultano anche meno calorici di quelli cotti in padella e perfetti per chi debba limitare le fritture nonchè per i bambini. La panatura risulta altrettanto croccante per via dell’utilizzo di quella di mais ma meno unta, il che ci permette di fare il bis senza troppi problemi. Altre ricette con il merluzzo che vi consiglio sono i filetti di merluzzo in rosso direttamente da Cotto e Mangiato, i filetti di merluzzo con patate e peperoni ed i filetti di merluzzo con patate e carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>