Palombo gratinato al forno con patate

di Roberto 0



Cena leggera e ricca di sapori a base di palombo gratinato al forno con patate, da accompagnare ad un profumato calice di vino bianco. Se, come me, siete degli amanti del pesce, e vi piacciono le ricette semplici che combinano pesce e contorno, non potrete non apprezzare il palombo gratinato al forno con patate. Un piatto molto facile da preparare e che in un’unica soluzione vi permetterà di portare in tavola una cena poco pesante ma nutriente. Il palombo gratinato al forno con patate è un piatto che potrete preparare in mille occasioni, ed ogni volta farà contenti i vostri ospiti.

Palombo gratinato al forno con patate


Ingredienti

4 filetti di palombo | 300 gr. patate | 6 cucchiaio pangrattato | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 3 spichi d'aglio | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Mescolate il pangrattato, il prezzemolo ed un pizzico di sale e del pepe. Passate i filetti di palombo nell’olio e poi nel pangrattato, facendo un po’ di pressione in modo tale da far aderire per bene il pangrattato alla carne del pesce.

   Pelate e lavate le pattate, quindi tagliatele a tocchetti. Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli in una teglia con dell’olio. Lasciate riscaldare per due minuti la teglia con l’olio e l’aglio in forno a 220 gradi, quindi aggiungete le patate, mescolate il tutto per bene salate leggermente e reinserite la teglia in fono.

   Lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti, mescolandole spesso durante la cottura. Quindi posate sulle patate i filetti di palombo e lasciateli cuocere per altri 10 minuti in forno. Quando il pesce sarà cotto e la panatura sarà diventata dorata, estraete la teglia dal forno e fate le porzioni da servire in tavola.

Una ricetta di pesce da cuocere al forno, completa di contorno gustoso, il palombo gratinato al forno con patate potrà essere un piatto che potrete inserire in molti dei vostri menù. Le patate che accompagnano il palombo gratinato sono insaporite e profumate da qualche spicchio d’aglio, che dà al piatto finale quel qualcosa in più che lo rende unico. Non tergiversate, e per cena stasera provate il palombo gratinato al forno con patate. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le conchiglie di pesce di palombo o il palombo con piselli alla romana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>