Hell’s Kitchen, il filetto di sgombro con i ceci

di Fabiana 0



Se avete ospiti a cena e volete preparare qualcosa di semplice, ma che vi assicuri una bella figura, ecco la ricetta che fa per voi: il filetto di sgombro nella versione di Hell’s Kitchen è quello che fa per voi.

Si tratta di un piatto tradizionale firmato dallo chef Carlo Cracco che rielabora piatti tradizionali, ma perfetti anche per il ristorante.

Hell’s Kitchen, il filetto di sgombro con i ceci


Ingredienti

filetto di sgombro | insalata di legumi | maionese di prezzemolo | pomodori confit, olive

Preparazione

   Preparate lo sgombro. Sfilettate lo sgombro: svisceratelo e tagliate la testa e la coda. Se volete risparmiarvi questa operazione, potrete chiedere alla pescheria di farla per voi preparando il pesce già pulito oppure acquistando dei filetti di sgombro pronti. Ora incidete il dorso del pesce con l’aiuto di un coltello o di una forbice e ricavate il primo filetto e poi togliete le lische laterali procedendo con il secondo filetto.

   Dopo aver filettato lo sgombro marinatelo con lo zucchero e il sale, nella stessa quantità per circa 30 minuti.  Nel frattempo fate bollire i ceci e le lenticchie in abbondante acqua salata: scolateli, condite con olio e sale e lasciate da parte.

   Preparate i datterini confit: tritateli con il coltello insieme alle olive e aggiungerli ai legumi preparati, poi aggiungete il sale. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla maionese di ceci.

   Polverizzate le olive denocciolate e arrostite in forno e condite con l’olio. Pulite il filetto marinato e fare cuocere in padella, a fiamma alta, ma solo dalla parte della pelle.  

Il filetto di sgombro fresco è un piatto a base di pesce che viene arricchito dalla presenza di una maionese al prezzemolo che crea un interessante alternanza di gusto dolce e salato. Per l’ottima riuscita del piatto è necessario partire dall’ottima qualità degli ingredienti: il pesce deve essere necessariamente fresco e potrete accorgervene osservando la brillantezza dell’occhio, il color rosso vivo delle branchie e le squame che dovranno essere molto aderenti alla pelle.

PASTA CON SOMBRO E CREMA

POMODORINI RIPIENI DI SGOMBRO

SPAGHETTI INTEGRALI CON SGOMBRO E OLIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>