Gnocchetti con le vongole

di Fabiana 0



Oggi, gnocchetti con le vongole: la ricetta di Alessandro Borghese, presentata nel corso della trasmissione Cucina con Ale è un piatto facile da preparare che ravviva i tradizionali gnocchi di patate. Potrete preparare non solo gli gnocchi, ma anche gli gnocchetti di patate.

Il tocco in più alla ricetta è data dalla presenza delle vongole, anche veraci che sono l’ideale per poter preparare un primo piatto che forse tradizionalmente siamo abituati a pensare abbinati a condimenti di verdure e di carne.

Gnocchetti con le vongole


Ingredienti

300 grammi di patate | 400 grammi di vongole | Farina - farina di semola - un tuorlo | Un limone - due cucchiai di pomodoro - aglio - un bicchiere di vino bianco - basilico - sale - olio

Preparazione

   La ricetta di Alessandro Borghese è semplice e comincia con la preparazione degli gnocchi. Pulite le patate e poi lessatele all’interno della pentola e pressione per circa 25 minuti.

   Non appena sono pronte, dovrete riprenderle e poi schiacciarle fino a ottenere una sorta di purea. Impastatele con l’aggiunta del concentrato di pomodoro, aggiungete anche il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale.

   Se necessario dovrete anche aggiungere la la farina e ottenere un impasto più duro per ottenere una maggiore consistenza. Lavorare bene l'impasto e non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, riprendere l’impasto e poi cominciate a lavorare bene gli gnocchi.

   Gli gnocchi sono pronti e adesso lasciate cuocere le vongole: versatele all’interno di una padella con l’olio bollente e aggiungete uno spicchio di aglio, poi sfumate con il vino bianco e coprite bene con la padella. Lasciate cuocere gli gnocchi: versateli all’interno di una pentola con acqua bollente salata.

   Non appena vengono a galla non dovrete fare altro che scolarli. Ci vorranno veramente pochi minuti: scolateli e poi lasciarli saltate velocemente nella padella con le vongole per lasciar insaporire bene. Servite gli gnocchi e aggiungete anche qualche foglia di basilico oltre a una grattugiata di scorza di limone per rendere più fresco il vostro piatto estivo.

E invece le vongole si rivelano veramente perfette per la versione estiva di un piatto amatissimo in tutta Italia. 

GNOCCHI ALLA PARIGINA

GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCHINE 

GNOCCHI CON IL PESTO E CON LA RICOTTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>