Filetto di salmone all’arancia al forno

di Anna Maria Cantarella 0



Il filetto di salmone all’arancia al forno è un piatto fresco e leggero, perfetto per mangiare sano e con gusto. Il salmone è un pesce amato da molti perchè ha un gusto delicato, si abbina benissimo a tanti ingredienti – dalle patate alle zucchine, dall’aneto agli agrumi – ed è anche semplicissimo da preparare perchè a differenza di altri pesci si può acquistare già porzionato in tranci o filetti. Se avete voglia di una ricetta diversa, non vi resta che dare uno sguardo a questa semplice preparazione del salmone all’arancia.

filetto di salmone all'arancia al forno


Ingredienti

4 filetti di salmone da 150 gr ciascuno | 2 arance non trattate | succo di mezzo limone | 2 zucchine | 2 carote | 2 rametti di prezzemolo | 2 cucchiaio cognac | sale e pepe

Preparazione

  Ripulite le zucchine e le carote. Tagliate le zucchine a listerelle e riducete le carote a filetti sottili. Pelate a vivo un'arancia, tagliatela a spicchi ed eliminate la pellicina. Spremete il succo dell'altra arancia.

  Lavate e asciugate i filetti di salmone. In una ciotolina mescolate il succo dell'arancia, il succo di mezzo limone, due cucchiai di cognac e mescolate bene.

  Tagliate 4 fogli di carta forno che possano contenere il filetto e le verdure. Adagiate su ogni foglio un letto di carote, zucchine, e spicchi d'arancia. Adagiate il salmone sulle verdure e irrorate il pesce con il condimento preparato precedentemente. Regolate di sale e pepe.

  Chiudete i cartocci e cuoceteli in forno per 15 minuti circa, a 180 gradi, fino a quando il salmone non sarà cotto. Fate attenzione a non farlo cuocere troppo perchè si asciugherebbe diventando stoppaccioso.

  Tirate fuori i cartocci dal forno e trasferite il contenuto in piatti individuali. Completate con prezzemolo fresco appena tritato.

Il salmone, come tutto il pesce in generale, dà il meglio di sè quando è abbinato agli agrumi. Il gusto acido del lime, del limone o dell’arancia, compensano la dolcezza delle sue carni e rosa e gli conferiscono un profumo e un’aroma particolari. Nella nostra ricetta troverete anche la scorzetta d’arancia (rigorosamente biologica) da tagliare a julienne e aggiungere alle zucchine del contorno. Aggiungete anche due cucchiai di cognac o di Cointreau per esaltare ancora di più il profumo degli agrumi.

Per rendere la ricetta più semplice vi suggeriamo la cottura del salmone al cartoccio all’arancia. Potreste anche cucinare il salmone a vapore, e poi preparare il contorno in padella facendo stufare zucchine e arancia e sfumandole con succo di arancia e liquore. Ad ogni modo, otterrete un piatto semplice e gustoso, ma anche molto elegante, che non sfigurerà in occasioni importanti.

Il filetto di salmone si può cucinare in tantissimi modi. Noi vi suggeriamo le ricette più interessanti: salmone marinato alla svedese, salmone con pancetta e salsa di arance, filetto di salmone con arance e finocchi, salmone con patate e salsa verde, salmone al mango.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>