Filetto di tonno e insalata in agrodolce

di Fabiana 0



Oggi filetto di tonno e insalata in agrodolce, un piatto un po’ diverso e personalizzato per servire i tradizionali filetti di tonno. 

Saporito e sfizioso, il tonno di presta a tante rivisitazioni diverse: ottimo al forno, è molto sfizioso anche cotto alla griglia, ma ovviamente può essere ravvivato con qualche ingrediente diverso rispetto al solito. Il tocco in più della ricetta di oggi è dato dalla presenza di una sorta di macinatura dei filetti con un mix a base di pepe e di succo di limone, ma il pesce viene accompagnato da una ricca insalata in agrodolce tutti da provare a base di albicocche, di piselli o cuori di carciofo anche surgelati e di rucola. 

Filetto di tonno e insalata in agrodolce


Ingredienti

Preparazione

Insomma ecco come preparare un piatto alternativo rispetto al solito piatto di pesce con una insalata in agrodolce. 

Filetto di tonno e insalata in agrodolce, gli ingredienti 

4 filetti di tonno

100 grammi di albicocche

100 grammi di pangrattato

150 grammi di piselli

100 grammi di rucola

1 limone

50 grammi di olio 

sale e pepe

La ricetta del filetto di tonno e insalata in agrodolce 

Lavate bene il limone (non trattano o biologico), grattugiate la scorza e poi spremete bene il succo.

Mescolate bene la scorza e il scorza e il pepe all’interno di un piatto. 

La salsa è pronta. 

Prendete i filetti di tonno puliti e pronti per la cottura. Passate ogni filetto di tonno all’interno del composto preparato nel piatto impanandoli da una parte e dall’altra. 

Lasciate da parte i filetti e poi lasciateli cuocere. 

Riscaldate una padella antiaderente e lasciate cuocere in padella i vostri filetti. Saranno necessari almeno 3 minuti per ogni lato lasciando il pesce leggermente rosato all’interno, ma in questo modo certamente più morbido. Lasciate da parte e preparate la vostra insalata in agrodolce. 

Potrete scegliere dei cuori di carciofo anche surgelati oppure potrete scegliere dei piselli anche in base alla vostra disponibilità.

Lasciate cuocere in pentola a pressione oppure in pentola con acqua bollente salata i cuori di carciofo oppure i piselli. 

Aggiungete anche le carote sbucciate e tagliate a rondelle. 

Lavate e pulite anche la rucola.

Lavate le albicocche ed eliminate il nocciolo all’interno. Tagliate le albicocche a spicchi. Assemblate il piatto e la vostra insalata.  

Distribuite la rucola sulle albicocche tagliate, aggiungete anche i carciofi o i piselli all’interno del piatto. Servite anche i filetti impanati e cotti del vostro tonno. 

PEPERONI RIPIENI CON IL TONNO

ARROSTO DI TONNO DI ALESSANDRO BORGHESE

SFORMATINI DI TONNO E PATATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>