Condimenti per il pesce: Tranci di pesce al curry

Di solito non sono un’amante delle ricette di pesce troppo elaborate, o per meglio dire troppo condite, dove il sapore del pesce viene sommerso dagli aromi del condimento; ma questa volta ho trovato una ricetta in cui condimento e pesce camminano a braccetto.

Nella ricetta non indico il tipo di pesce da usare, perché questa ricetta può esser riproposta con differenti qualità di pesce. In funzione del pesce fresco che trovate, potrete utilizzare dei tranci di tonno, di cernia o di pescespada, ad esempio.

A parer mio tonno e cernia si sposano meglio a questo tipo di preparazione perché caratterizzati da un gusto più forte e da una carne più grassa rispetto altri tipi di pesce. Due semplici accortezze: cercate di acquistare dei tranci provenienti dalla parte più vicina alla coda del pesce e fateveli tagliare dello spessore di qualche centimetro. Eccovi la ricetta dei: Tranci di pesce al curry.

Tranci di pesce al curry (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:

riscaldate un cucchiaio d’olio in una padella e fatevi appassire la cipolla dopo averla pulita e tagliata a spicchi. Quando avrà preso colore aggiungete lo zenzero ed il curry, quindi lasciate rosolare il tutto per circa tre minuti mescolandolo abbastanza spesso.

Aggiungete in padella il succo di limone e la tazza d’acqua, lasciate cuocere a fuoco alto fin quando non raggiunge l’ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire ancora per qualche minuto.

A questo punto disponete i tranci di pesce, dopo averli sciacquati e scolati, sul sughetto in un unico strato, aggiungete un pizzico di sale e una lieve spolverata di pepe e coprite il tutto con un coperchio. Fate cuocere il pesce cinque minuti da ogni lato.

Quando il pesce sarà ben cotto spegnete la fiamma e mettete un trancio di pesce per ogni piatto e cospargetevi sopra un po’ del sughetto di cottura, tagliate il cipollotto a pezzetti e mettetene un po’ a decorare ogni piatto. Servite ben caldo.

6 commenti su “Condimenti per il pesce: Tranci di pesce al curry”

  1. Questa ricetta mi ispira moltissimo. Adoro il curry. La mia domanda è: vedo della verdura (verde) nella padella. Cos’è??? Grazie mille per la risposta
    Gabi

    Rispondi
    • Ciao Gabi, suppongo tu ti riferisca alla foto. Mi sembrano asparagi, ma nella ricetta non sono menzionati, non saprei ;=((

    • Ciao,
      nella foto, che non è esattamente quella della ricetta, viene fatta un’aggiunta di fagiolini …
      Variante da provare assolutamente! I fagiolini si accoppiano perfettamente al piatto!
      Saluti.

Lascia un commento