Come fare il Paté di magro

di Redazione 0

TEMPO: 2 ore e 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI


Da un po’ di tempo cercavo una ricetta per preparare qualcosa da poter servire con dei crostini di pane o da accompagnare a delle verdure crude. Qualcosa di spalmabile, insomma, per preparare degli stuzzichini da sgranocchiare con un aperitivo, o come antipasto. Qualche giorno fa finalmente ho trovato la ricetta del Paté di magro.

Un condimento alternativo per le bruschette o alla crema di ricotta per accompagna le cuditè. Il Paté di magro è molto semplice da preparare, ma dovrete giocare un po’ d’anticipo, perché il paté ha bisogno di riposare in frigorifero per un paio d’ore. Non perdiamo altro tempo quindi, e spostiamoci in cucina per preparare il Paté di magro.

Paté di magro

Ingredienti per 4 persone:

100gr. di ventresca di tonno sott’olio | 100gr. di burro | 100gr. di acciughe salate | 1 limone.

LA PREPARAZIONE:

  1. Scotolate le acciughe per eliminare il sale in eccesso, poi sciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale, scolatele e togliete la lisca centrale. Sgocciolate per bene il tonno.

  2. Passate al setaccio il tonno, le acciughe ed il burro fino ad ottenere un composto privo di grumi ed omogeneo. Raccogliete il paté in una ciotola. Spremete il limone e versate il succo nel paté. Lavorate tutto con una forchetta per far amalgamare il succo al paté.

  3. Infine, bagnate con dell’acqua i bordi di un recipiente, della forma che preferite, per evitare che il paté si possa attaccare alle pareti del recipiente, e distribuite il paté nel recipiente. Lasciate riposare il paté in frigorifero per qualche ora, finché non si rassoda.

  4. Al momento di servire in tavola, sformate il paté in un piatto da portata e guarnite il piatto con dei gambi di sedano e con delle carote tagliate a listarelle.

[photo courtesy of joana hard]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>