Plumcake salato alle olive e peperoni

di Fabiana 0



Oggi prepariamo il plumcake salato alle olive e ai peperoni, uno sfizio salato tutto da provare: è una ricetta semplice da preparare che potrete realizzare anche quando avete poco tempo a disposizione ed è perfetto servito insieme a un secondo piatto o alle verdure.

L’impasto in effetti viene arricchito dalla presenza dei peperoni arrostiti, dalla mozzarella, dalle olive nere e dal parmigiano. 

Plumcake salato alle olive e peperoni


Ingredienti

200 g di farina 00 | 500 g di peperoni | 100 g di olive nere denocciolate - 100 g di parmigiano - 100 g di latte - | 3 uova - 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva - 3-4 foglie di basilico, | 1 bustina di lievito in polvere per torte salate, sale e pepe q.b.

Preparazione

   Preparate i peperoni: arrostiteli bene sotto il grill, chiudeteli all’interno di un sacchetto per alimenti e poi lasciateli raffreddare. A quel punto pelateli, eliminate i semi e tutti i filamenti e poi tagliateli a striscione leggere.

   Metteteli a scolare all’interno di un colino. Nel frattempo preparate anche gli altri ingredienti: preparate e tagliate bene le olive a rondelle. Potrete mescolare le olive taggiasche e le olive verdi. Battete all’interno di una ciotola anche le uova, aggiungete anche l’olio, mescolate con il latte e il basilico tritato.

   Amalgamate al resto dell’impatto anche la farina, il lievito, il sale e il pepe. Incorporate bene tutti i peperoni e le olive tagliate, lasciatene alcune da parte, unite anche il formaggio e la mozzarella taglia a dadini. Versate tutto il composto all’interno dello stampo da plumcake già foderato con la carta da forno.

   Ora non dovrete fare altro che decorare con i peperoni e le olive rimasti. Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 50 minuti controllando bene la cottura.

Perfette le olive nere taggiasche che potrete anche abbinare alle tradizionali olive verdi: pronto in poco tempo, il vostro plumcake salato può essere servito in tante occasioni diverse e si conserva perfettamente anche per qualche giorno. 

 

PLUMCAKE SALATI CON OLIVE E CON POMODORI SECCHI

PLUMCAKE DI CAROTE E GLASSA 

PLUMCAKE SALATO CON LE VERDURE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>