Pizza ai quattro formaggi di Gabriele Bonci

di Ishtar 0



Non c’è niente da fare, quando si parla di pizza e focacce, non si può che pensare a lui, una firma autorevole nel campo della panificazione. Sto parlando di Gabriele Bonci. Sua è la ricetta della pizza ai quattro formaggi che vi propongo oggi e che ho preparato questo fine settimana in occasione di una cena in casa a mia con amici. Trattandosi di una cena a tema, a base di pizza appunto, questa è una di quelle proposte e quella che ha avuto più successo in assoluto.

Pizza ai quattro formaggi


Ingredienti

800 gr di farina 00 | 200 gr di farina di farro | 700 gr di acqua | 15 gr di sale | 3 gr di lievito in polvere | salvia | formaggi vaccini (mozzarella, ricotta, provola) | gorgonzola | sale e pepe

Preparazione

  Impastare le farine insieme all'acqua ed al lievito ed unire alla fine il sale. Ottenuto un composto omogeneo fare lievitare in frigo per almeno 24 ore. Adesso prendere l'impasto e dividerlo in palline del peso di circa 300 gr. Stendere le pizze sulle teglie.

  Farcire le pizze con le foglie di salvia e poi con uno strato di provola affumicata a cubetti. Porre un altro disco di pasta sopra la pizza e chiuderla.

  Bucherellare la superficie con una forchetta e unire mozzarella, gorgonzola e ricottina fresca a pezzetti. Trasferire in forno e cuocere per 20 minuti nella parte bassa e 5 nella parte alta a 200 °C.

Si tratta di una preparazione indicata per chi ami il sapore dei formaggi, gorgonzola compreso. Si rivela essere molto gustosa e caratterizzata da una filantezza irresistibile, merito di provola, mozzarella, ricottina utilizzate come condimento. Io ne vado matta anche se non si tratta di una pizza da poter definire leggera, ecco pechè la limito a determinate occasioni. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la pasta per la pizza con la ricetta base di Gabriele Bonci, la pizza scrocchiarella romana con la ricetta originale e le pennette ai quattro formaggi, direttamente dalla Prova del Cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>