Pizza barbecue al bacon

Soddisfa tutte le tue voglie salate con questa pizza al bacon barbecue ricca di cipolle caramellate, bacon d’acero e salsa barbecue piccante! Se sei team salato amerai praticamente ogni fetta di questa pizza, stile americano sì, ma che ormai si porta sopra il bacon entrato a far parte pure delle preferenze degli italiani. Ah no? Pazienza, il nostro sito prevede tantissime altre ricette che speriamo possiate gradire al meglio.

LISTA INGREDIENTI per 16 persone:

  • 274 – 308 g di farina di pane
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 confezione di lievito istantaneo
  • 237 ml di acqua calda
  • 59 ml salsa di pomodoro
  • Salsa barbecue da 59 ml
  • 227 g di mozzarella grattugiata
  • 80 g di cipolle caramellate (vedi le note se non sei sicuro di come preparare le cipolle caramellate!)*
  • 5 fette di pancetta cotta tagliata spessa, tagliata a pezzi da mezzo cm

LA PREPARAZIONE:

  1. In una grande ciotola mescolare insieme 2 tazze di farina di pane, zucchero, sale e lievito istantaneo.
  2. Formate una fontana al centro degli ingredienti secchi e aggiungete l’acqua tiepida. Usando le mani, impastare il tutto fino a formare un impasto. L’impasto sarà appiccicoso, ma non preoccupatevi, una volta lavorato si unirà!
  3. Versare l’impasto su una superficie infarinata e lavorare l’impasto per 5 minuti o fino a quando la consistenza dell’impasto inizia ad appianarsi. Se l’impasto sembra troppo appiccicoso, aggiungi 35g di farina rimanente in un cucchiaio alla volta finché l’impasto non sarà abbastanza asciutto da poter essere lavorato. Formate una palla con l’impasto e mettetela in una ciotola unta. Coprite leggermente con un canovaccio e mettete a lievitare in un luogo tiepido per appena dieci minuti.
  4. Dopo dieci minuti, rovesciare l’impasto su una superficie di lavoro pulita. Ci piace farlo su un pezzo di carta pergamena per facilitarne la pulizia e il trasporto. Stendere l’impasto in un tondo da 30,5cm e posizionarlo sulla pietra per pizza o sulla teglia. Completa con salsa, formaggio e qualsiasi condimento desideri. Cotto a 260 gradi C per 10 minuti! Lasciare raffreddare prima di affettare e mangiare!

NOTE: Per caramellare le cipolle, scalda 2 cucchiai di burro in una pentola capiente a fuoco medio. Una volta sciolte, aggiungere 2 cipolle gialle tagliate a strisce di media grandezza (circa 0,30cm di spessore) e cuocere a fuoco medio, mescolando spesso per 15-20 minuti fino a doratura. Se le cipolle iniziano a seccarsi troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua per sfumare la padella! Le cipolle saranno cotte quando saranno morbide e dorate. Il sapore dovrà essere abbastanza sapido!

FONTE