Insalata messicana con avocado

insalata messicana avocado

Oggi per pranzo vi suggerisco un piatto unico: insalata messicana con avocado. Viva la pigrizia! Si tratta di un piatto prevalentemente estivo, ma che potrete prendere come idea da riproporre tutto l’anno. Oggi l’ho scelto perchè è facilissimo, non devo stare ai fornelli e soprattutto non devo preoccuparmi di preparare altre cose, visto che la servirò accompagnata da una piadina, sostituto eccellente delle tortillas messicane. Sul procedimento ho poco da dire: a fare un’insalata siamo capaci tutti ma se avete una particolare vena creativa, aggiungete pure le verdure che preferite a questa versione classica dell’insalata messicana.

Quando si parla di insalata messicana sono due le cose che vengono subito in mente: fagioli rossi e peperoncini piccantissimi. In effetti esiste una versione, che prevede anche la presenza del tonno e del mais. Quella che vi propongo oggi invece ha un sapore più fresco ma non è meno calorica. L’avocado infatti contiene circa 230 calorie per 100 grammi. Niente paura però, perchè nonostante non si possa considerare un frutto light, l’avocado ha notevoli proprietà nutritive. E’ ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi, contiene anche Vitamina A (sette volte in più dell’ananas) e vitamina E. Di certo non è un alimento che aiuta a dimagrire ma può essere un ottimo sostituto di grassi e oli, perchè utilizzato nella quantità corretta dona grandi benefici per la salute.

Se vi piace la cucina messicana, provate anche le tortillas messicane, gli anelli di cipolla fritti e la zuppa di fagioli alla messicana.

Lascia un commento