Torta di Pasqua salata con formaggio

di Fabiana 0



Facile da preparare e gustosa, la torta di Pasqua con formaggio, è un piatto tradizionale e molto ricco a base di semplice pasta lievitata arricchita dalla presenza di formaggio, dal grana al pecorino.

È una torta salata ricca e sostanziosa che però potrà essere anche ulteriormente arricchita dalla presenza di salumi o di affettati di altro genere.

Torta di Pasqua salata con formaggio


Ingredienti

250 g pasta da pane lievitata - 150 g farina bianca 00 | 100 g olio extravergine di oliva | 100 g formaggio pecorino - 100 g grana grattugiato | 3 uova - 2 tuorli | burro - sale

Preparazione

   Versate all’interno di un recipiente le uova e i tuorli e aggiungetevi anche il pecorino tagliato a dadini, il grana e un pizzico di sale: mescolate bene il composto incorporandovi anche accuratamente l’olio.

   Lasciate riposare il composto per almeno un’oretta. Impastate su una spianatoia la pasta da pane con la farina e create una cavità al centro in modo tale da potervi versare via via il composto di formaggio e di uova. Con un cucchiaio di legno andate ad amalgamare tutto fino a quando l’impasto non risulta del tutto soffice ed omogeneo, ma badando che il composto di formaggio sia del tutto assorbito. 

   Sistemate l’impasto all’interno di un recipiente e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio, per almeno un paio di ore. Imburrate una tortiera con il bordo alto e poi sistematevi al centro la pasta e infornate a 180 °C per almeno 45 minuti.

   Sfornate e lasciate raffreddare, tagliate a fette la vostra torta di Pasqua con il formaggio, ma per renderla ancora più ricca potrete anche aggiungere dei dadini di salame o di affettati inseriti nell’impasto.

Può essere consumata in occasione della colazione di Pasqua e può anche essere conservata per qualche giorno ed essere riscaldata al momento giusto.

TORTA PASQUALINA SEMPLICE CON LA SFOGLIA

PASQUA, LA SIMNEL CAKE INGLESE

MINI FLAMICHES DI CSABA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>