Torta Pasqualina facile con la pasta sfoglia

di Fabiana Commenta



La Pasqua si avvicina e non si può rinunciare alla preparazione della tradizionale torta pasqualina con la bieta lessata e la panna aromatizzati con pepe e parmigiano. 

torta pasqualina, PASTA SFOGLIA

La versione di oggi però è veramente semplicissima: la ricetta base della torta Pasqualina prevede l’utilizzo della pasta sfoglia pronta, un ingrediente da tenere sempre in casa in ogni momento, prezioso alleato per la preparazione di piatti anche da realizzare all’ultimo momento.

Torta Pasqualina facile con la pasta sfoglia


Ingredienti

400 g Pasta sfoglia | 1 kg Bieta - 1 dl Panna - 4 Uova | 50 g Burro - 100 g Parmigiano - Olio extravergine di oliva - sale e pepe

Preparazione

  Preparate la bieta: lavatela, scolatela e lessatela in acqua. Non appena è pronta dovrete spezzettarla e lasciarla all’interno di una ciotola. Aggiungete 100 grammi di parmigiano grattugiato e le foglie di maggiorana, e mescolate per lasciare amalgamare gli ingredienti. Mescolate all’interno di una ciotola la ricotta e la panna un po’ salata e poi aggiungete un po’ di sale.

  Lasciate da parte e preparate la sfoglia: dividetela in due parti tenendo conto che una dovrà essere più grande dell’altra visto che dovrà essere la base. Stendete la sfoglia più grande in una sfoglia sottile e foderatevi una teglia rotonda già imburrata, spennellate la sfoglia con l’olio extravergine di oliva, distribuitevi sopra il composto di bieta e coprite con il composto di ricotta e di panna.

  Con il dorso di un cucchiaio andate a ricavare quattro cavità nella pasta e verdura e rompetevi all’interno di ciascuno un uovo: spolverizzate con il parmigiano rimasto, distribuite anche un po’ di burro e condite con sale e pepe.

  Stendete la pasta rimasta in una sfoglia e chiudete la torta, premendo bene i bordi delle due sfoglie con le mani. Spennellate anche la superficie della torta con un po’ di olio, infornate a 180 °C e lasciate cuocere per circa 50 minuti controllando naturalmente la cottura.

La torta Pasqualina è un vero must del menò pasquale di tutte le regioni italiane, ma potrete prepararla in ogni momento dell’anno perché è veramente sfiziosa e rappresenta un piatto unico ricco di verdure.

TORTA PASQUALINA CON SPINACI

TORTA PASQUALINA DOLCE

TORTA PASQUALINA CON CARCIOFI