Un secondo per la vigilia, i gamberi in guazzetto

Ogni volta che penso a questa ricetta me la rido di brutto. Infatti i gamberi in guazzetto sono legati ad un episodio familiare molto divertente. Si da il caso che abbia un cugino toscano che si diletti ogni tanto, e solo con alcune ricette, in cucina. Ebbene lui è famoso in famiglia per i suoi gamberi in guazzetto.

Una volta però avendoli preparati in occasione di una cena di natale in famiglia, deve avere abbondato con il pepe, e tutti, e dico tutti gli invitati (me compresa) sono diventati rossi e non la smettevano di tossire, il bello è che non volendo farlo rimanere male ci sforzavamo facendo buon viso a cattivo gioco. I gamberi in guazzetto preparati come si deve, e cioè con una dose adeguata di pepe, sono buonissimi e costituiscono un secondo perfetto per la cena della vigilia di natale. Si mangiano indiscutibilmente con le mani ed è impossibile non leccarsi le dita.

I gamberi in guazzetto si preparano i pochi minuti, giusto il tempo di scaldare l’olio in una padella larga,  aggiungere uno spicchio di aglio, del vino bianco, un pizzcio di sale e pepe, ed infine una manciata generosa di prezzemolo. Dovranno cuocere fino a quando il liquido non si sarà ritirato un pò. Sentirete che profumino si spanderà per casa. Dimenticavo, munitevi di pane, perchè la scarpetta è d’obbligo!