Biscotti di Natale semplici con la pasta frolla

di Claudia 0



La ricetta che vi propongo oggi per questi biscotti di Natale è davvero semplicissima e molto versatile. Una volta pronti i vostri biscotti di pasta frolla potrete utilizzarli per appenderli all’albero di Natale (in questo caso fate il foro per il nastro che li reggerà prima di infornarli); potrete utilizzarli come regalo, mettendoli in una bel sacchetto trasparente, decorato con un fiocco o una coccarda; ma potrete anche solo prepararli per la colazione dei giorni di festa, da gustare insieme a tutta la famiglia. Avete bisogno solo di farina, zucchero, burro, uova, stampini natalizi, un po’ di colore e tanta fantasia.

Biscotti di Natale


Ingredienti

400 gr. farina | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero | 4 tuorli d'uovo | la scorza grattugiata di 2 limoni | 1 pizzico sale e pepe | 100 gr. zucchero a velo | acqua a temperatura ambiente | colorante alimentare | stampini natalizi per biscotti

Preparazione

  Fare la fontana con la farina al centro del piano di lavoro, unire il burro, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la scorza di limone e il sale e lavorare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e avvolgerla nella carta trasparente. Lasciare a riposare per 30 minuti in frigo.

  Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato, magari suddividendola in più parti. Ricavare i biscotti con le apposite formine e metterli sulla placca del forno coperta da carta forno.

  Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, i biscotti dovranno dorarsi leggermente per risultare morbidi e friabili.

  Nel frattempo mettere in una terrina lo zucchero a velo setacciato e aggiungere poca acqua, un po' alla volta, fino ad ottenere una glassa leggera.

  Quando i biscotti sono pronti e completamente raffreddati decorarli con la glassa allo zucchero a velo, colorandola a piacere con poco colorante alimentare (rosso, verde, giallo) e aiutandosi con una sacca da pasticciere con bocchetta piccola.

Innanzi tutto, coinvolgete i bambini, per ritagliare con le formine e decorare i biscotti di Natale! Inoltre, voglio darvi un piccolo suggerimento creativo: prima di utilizzare la formina dell’albero di Natale per ricavare i biscotti potreste lavorare la pasta frolla mescolandovi qualche goccia di colorante alimentare verde! In questo modo il vostro alberello di pasta frolla sarà verde  e i bambini potranno disegnarvi sopra le palline colorate! Lo stesso vale con le stelline che potrete far diventare gialle e i cavallucci a dondolo magari rossi, sarà poi la glassa, da lasciare bianca o da suddividere in piccole ciotoline per avere più colori, a dare il tocco in più!

Posso darvi una dritta anche per gli stampini natalizi: quelli che ho comprato io all’Ikea qualche anno fa sono davvero perfetti, sono certa che di questi tempi li troverete ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>