Come fare i waffles senza piastra, la ricetta

di Ishtar 0



Nonostante sia oramai facilmente reperibile ed acquistabile praticamente ovunque, sia online che presso i negozi fisici, chi non abbia in casa la piastra per i waffles non deve necessariamente abbandonare l’idea di farli in casa. Oggi vediamo insieme come prepararli senza piastra con la ricetta semplice e di sicura riuscita. Fermo restando il fatto che, ovviamente, non si otterrà lo stesso identico ed impeccabile aspetto, ai sostenitori del detto “ciò che conta è la sostanza”, consiglio di procedere come segue.

 

Waffles senza piastra


Ingredienti

140 gr di farina | 100 gr di zucchero | 3 uova | sale qb | vaniglia | 100 gr di burro | 1 pizzico di lievito per dolci

Preparazione

  Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio. Montare a parte gli albumi a neve.

  Adesso unire ai tuorli la farina setacciata con il lievito, il sale e le vaniglia ed aggiungere anche il burro fuso e freddo.

  Incorporare per ultimi gli albumi senza farli smontare e farli cuocere versando poca pastella su una piastra elettrica per panini per circa 3 minuti.

Andate in cucina e prendete, se la possedete, la vostra piastra elettrica per panini: in questo modo preparare dei waffles senza cialdiera diventa un gioco da ragazzi. Dopo avere versato sopra dell’impasto cercando di dare l’apposita forma quadrata o tonda, chiudete bene il sopra della piastra e cuocete per il tempo indicato. Una volta pronti prelevateli con la massima cura dalla superficie per non farli rompere e regolatene i bordi con un coltello, in modo da ottenere un risultato quanto il più pulito possibile. Tutto quì! Per il resto, se siete in vena di sperimentazioni ed avete voglia di waffles o gaufre, come preferite, provate a preparare anche i waffles con la ricetta belga ed i waffles con cioccolato e lamponi, entrambi ottimi per il dessert di fine pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>