Tortine alla ricotta e frutti di bosco della Prova del Cuoco

di Ishtar 0



Eccomi con un dessert semplice ma sfizioso, le tortine alla ricotta e frutti di bosco, dolcetti veloci ed invitanti da preparare con pochi ingredienti, ma che risultano perfetti come dessert di fine pasto. Si compongono di una base di pasta brisè cotta all’interno degli stampini tondi monoporzione, da una farcia a base di frutti di bosco e, a completare il tutto, da ciuffi di ricotta lavorati con dello zucchero a velo. Riuscite ad immaginarne il sapore inimitabile?

Tortine alla ricotta e frutti di bosco


Ingredienti

250 gr. ricotta | 50 gr. mandorle a scaglie | 1 cestino frutti di bosco | 1 limone | 1 confezione pasta brisè | zucchero a velo | menta fresca

Preparazione

  Versare i frutti di bosco in una padella insieme allo zucchero, quindi unire anche il succo di limone. Farli scaldare fin quando inziano quasi a spappolarsi.

  Ricavare dalla pasta brisè stesa delle striscioline, quindi rivestire dei coppapasta e cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti.

  Sfornare e servire con i frutti di bosco cotti e la ricotta precedentemente lavorata con lo zucchero a velo, la scorza di limone, le mandorle a scaglie.

  Conservare in frigo se non si consumano subito.

Si tratta, tra l’altro, di dolcetti che si prestano facilmente a diverse varianti: la pasta frolla al posto della briseè, il mascarpone al posto della ricotta, ed altra frutta a piacere, come ad esempio i soli lamponi, o ancora le ciliegie, o le pesche sciroppate, al posto dei frutti di bosco. Le trovo delle tortine sfiziosissime adatte anche come merenda insieme al te. Per completare la decorazione procuratevi delle foglie di menta fresca, che andranno a guarnire le tortine donando anche un tocco di colore. Altre ricette sul tema? Provate la crostata ricotta e cioccolato, la crostata di ricotta con fragole e mirtilli e la crostata alla ricotta e gianduia, unite tutte da un unico comune denominatore, ossia la ricotta come base di una farcia insuperabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>