Crostata di ricotta con fragole e mirtilli

Spread the love

Crostata ricotta fragole mirtilli

Approfittando di una bella giornata di sole, unica tra tante, mi sono lasciata tentare da una crostata di ricotta con fragole e mirtilli. Un po’ stanca della solita con la marmellata o con la nutella ho optato per della frutta fresca che fa tanto primavera. Per la base ho scelto della pasta frolla (avevo, come spesso accade, un rotolo in frigo in attesa di essere utilizzato) e come farcia della ricotta fresca. Non so voi ma io la adoro, anche insieme alle fragole, e tendo sempre ad aromatizzarla con cannella e vaniglia.

Risultato eccellente con pochissimo sforzo. La crostata di ricotta con fragole e mirtilli risulta adatta per molteplici occasioni. Io l’ho portata in tavola al termine del pranzo domenica scorsa ma ottima è anche per la merenda del pomeriggio o da portare a casa di amici (si prepara in pochissimo tempo), o infine per una festa di compleanno.

Se come me avete un debole per le crostate di frutta vi consiglio queste, ora che la bella stagione dovrebbe essere arrivata, gustarle sarà un piacere: la crostata con curd di fragole, la crostata di marmellata e ricotta (ottima perchè versatile, potete utilizzare il gusto che preferite), la crostata alle fragole e frutti di bosco.

Lascia un commento