Crostata con curd di fragole

di Anna Maria Cantarella 0



 

La crostata di fragole è quasi un classico dei dolci, con la sua farcitura di crema pasticcera su cui si adagiano delle belle fragole rosse. Quella di oggi però, è una variante golosissima della crostata alle fragole che contiene una farcitura di curd di fragole. Tutti conosciamo il lemon curd e quello di fragole gli somiglia moltissimo sia nella procedura della preparazione che negli ingredienti. Il curd di fragole quindi, è una variante molto più ricca e golosa della classica confettura con cui si farciscono le crostate ed è anche di consistenza più vellutata.

La crostata con curd di fragole è un dessert sfizioso, fresco e delicato. Il curd di fragole servirà a farcire la pasta frolla, e sarà la base su cui adagiare le fettine di fragole fresche che serviranno per decorare questo squisito dessert che sarà di sicuro effetto per vostri ospiti.  Il tocco finale per rendere la crostata con curd di fragole davvero irresistibile, sarà la dolce decorazione con il cioccolato bianco, che crea un raffinato contrasto con il rosso brillante delle fragole fresche. Per decorare la crostata utilizzate una sac a poche con la bocchetta sottilissima, in modo da poter disegnare sulle fragole delle linee sottilissime di cioccolato bianco.

crostata con curd di fragole


Ingredienti

per la pasta frolla: 130 grammi di burro | 1 uovo | 200 gr. farina 00 | 120 gr. zucchero a velo | pr il curd di fragole: 50 ml di acqua | 300 gr. fragole | 80 gr. burro | buccia grattugiata di un limone | uno cucchiaio maizena | 2 uova | 150 gr. zucchero a velo | per la decorazione: 20 grammi di cioccolato bianco | fragole

Preparazione

  Preparate la pasta frolla mettendo su un piano la farina a fontana, il burro a pezzetti freddo ed un pizzico di sale; amalgamate ed aggiungete l’uovo e lo zucchero; lavorate finchè non risulta una pasta liscia e morbida. Lasciatela raffreddare per almeno un’ora in frigorifero e poi stendetela su un piano e formate un disco che vi servirà per uno stampo del diametro di 22 cm.

  Imburrate bene lo stampo e ponete all’interno il disco di pasta frolla, coprendo anche i bordi. Con una forchetta praticate dei fori sulla pasta frolla. Ritagliate un disco di carta forno della grandezza del fondo della torta e adagiatelo sopra la pasta frolla cruda. Sopra il disco di carta forno posizionate dei fagioli secchi e poi cuocete la frolla in forno a 190 gradi per 25 minuti. Una volta cotta, estraetela dal forno, eliminate i fagioli e la carta da forno e rimettetela in forno per altri 5 minuti in modo da far dorare anche il fondo. Quindi togliete dal forno e lasciatela raffreddare. Quindi lasciate cuocere la pasta frolla a 190 gradi per 25 minuti,

  Preparate il curd di fragole. Lavate le fragole, mettettele in un pentolino insieme a 50 ml di acqua e fatele cuocere, aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e fate andare fino a che le fragole non cominceranno a diventarea una purea. Poi unite il burro ammorbidito, aggiungete le uova mescolate bene, e quando le fragole saranno diventate una purea aggiungete un cucchiaio di maizena che avrete stemperato con un pochino d’acqua e lasciate cuocere finché il curd di fragole non si sarà addensato.

  Lasciate intiepidire la crema e poi versatela sul fondo della pasta frolla, quindi livellate bene il curd di fragole con una spatola. Coprite la torta con la pellicola e mettela a raffreddare in frigorifero.

  Mentre la crostata con curd di fragole si raffredda tagliate le fragole a fettine che vi serviranno per la decorazione. Quando la torta sarà ben fredda, sformatela su un piatto da portata e disponete in modo decorativo le fragole sulla superficie.

  Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi riempite la sac a poche. Decorate la torta con delle linee sottili di cioccolato bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>