Torta cocco e pere

di Ishtar 0



In cerca di un dolce per la colazione mi sono imbattuta nella ricetta della torta cocco e pere di Antonella Clerici. Una volta capito quanto fosse semplice e veloce da realizzare, non ho potuto fare a meno di cimentarmi. Ottima scelta, direi. La torta si è rivelata essere super golosa, profumata, dolce quanto basta e perfetta per rallegrare anche la più cupa delle giornate. Senza contare il fatto che non richieda chissà quali ingredienti. Insomma, promossa a pieni voti.

Torta cocco e pere


Ingredienti

350 gr di farina | 250 gr di zucchero | 3 uova | 1 bustina di lievito per dolci | 100 gr di burro | 60 gr di cocco in polvere | 3 pere williams

Preparazione

  Fare sciogliere a bagnomaria il burro. Montare a parte le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

  Unire il lievito alla farina ed unire al composto di uova. Aggiungere anche il burro fuso e mescolare ancora.

  Completare unendo il cocco in polvere e le pere sbucciate e tagliate a dadini. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

La torta cocco e pere può essere considerata una sfiziosa variante della classica torta di pere. In famiglia l’abbiamo adorata gustandola al mattino con il latte. Con lo stesso impasto potreste realizzare anche dei muffins, da portarvi dietro con facilità per gli spuntini fuori casa. Un’aggiunta golosa consiste nell’unire delle gocce di cioccolato piacevoli da sentire sotto i denti. Provate anche la torta al cocco senza uova, la torta al cocco di Alessandro Borghese e la torta rovesciata alle pere e cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>